Concerto di clavicembalo all'Orto Botanico: un viaggio musicale tra le piante
Venerdì concerto di clavicembalo nell'Orto Botanico di Catania. Un evento unico per connettere musica e natura in un suggestivo ambiente culturale e scientifico.
Il prossimo venerdì 12 luglio, alle 17 presso il salone interno dell’Orto Botanico dell’Università di Catania, si terrà un concerto di clavicembalo eseguito dal musicista Sebastiano Cristaldi e con la partecipazione del soprano Oriana Bertolo. L’ingresso sarà libero, ma è necessaria la prenotazione al numero 0956139981.
L’obiettivo di questo concerto è quello di offrire al pubblico la possibilità di vivere l’Orto Botanico come luogo di cultura e ricerca, combinando l’ascolto di uno strumento insolito come il clavicembalo con l’esplorazione del mondo botanico. Si vuole inoltre diffondere l’apprezzamento per un repertorio musicale meno conosciuto e raramente eseguito.
Il programma del concerto includerà brani di autori come Francois Couperin, Domenico Scarlatti, Benedetto Marcello, Jean-Philippe Rameau, Antoine Forqueray, Johann Christian Bach e Georg Friedrich Händel. Le scelte musicali sono ispirate alla geografia dell’Orto Botanico e mirano a rappresentare diversi ambienti presenti all’interno del giardino.
Il maestro Cristaldi spiega che una composizione musicale e simile a una pianta, che nasce da un semplice seme di melodia e si sviluppa in una struttura ben organizzata. Questo legame tra musica e natura era molto presente nel periodo barocco, dove spesso i compositori prendevano ispirazione dai fenomeni naturali. L’esecuzione sarà arricchita da improvvisazioni e arie vocali eseguite dal soprano Oriana Bertolo, tratte dal repertorio settecentesco per soprano e clavicembalo.