Catania: Approvati regolamenti su sanzioni amministrative e ispettori ambientali.

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato regolamenti su sanzioni amministrative e ispettori ambientali per garantire il rispetto delle normative e dell'igiene ambientale in città.

A cura di Redazione
12 giugno 2024 16:44
Catania: Approvati regolamenti su sanzioni amministrative e ispettori ambientali.
Condividi

Il Consiglio comunale di Catania ha recentemente approvato due nuovi regolamenti in materia di procedure sanzionatorie amministrative e per l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale. La decisione è stata presa all’unanimità dei 30 consiglieri presenti durante la seduta presieduta da Sebastiano Anastasi. Il regolamento sulle procedure sanzionatorie amministrative fornisce all’Amministrazione strumenti fondamentali, in conformità con le normative vigenti, per gestire sanzioni edittali, rateizzazioni e altre questioni relative alle violazioni normative. Questo regolamento è stato approvato con alcune modifiche proposte dall’Amministrazione stessa.

Il secondo regolamento riguarda l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale, che sarà responsabile della vigilanza sull’igiene ambientale, sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto delle normative ambientali da parte di tutti i soggetti coinvolti. Questo regolamento è stato approvato con il sostegno di 24 consiglieri, mentre quattro si sono espressi contrari. Anche per questo regolamento sono state apportate alcune modifiche, per lo più proposte dall’Amministrazione e da alcune commissioni consiliari.

L’ordine del giorno prevedeva anche la delibera sull’affidamento del servizio di tesoreria comunale, ma a causa della mancanza del numero legale, questa questione è stata temporaneamente rimandata. Le nuove normative sono state accolte positivamente come strumenti utili per garantire un maggiore controllo e rispetto delle normative ambientali nel territorio cittadino.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social