Anna Castiglia scelta per la finale di Musicultura 2024 con "Ghali"

Anna Castiglia è tra i finalisti di Musicultura 2024. La cantante dopo l’esperienza di X Factor continua a confermarsi un orgoglio catanese

A cura di redazionemd
06 giugno 2024 19:08
Anna Castiglia scelta per la finale di Musicultura 2024 con "Ghali"
Condividi

La cantante e autrice catanese Anna Castiglia ha raggiunto un traguardo significativo: con il suo brano “Ghali” (presentato a X Factor) è stata selezionata come una delle finaliste di Musicultura 2024. Il prestigioso Festival della Canzone Popolare e d’Autore, giunto alla sua XXXV edizione, ha visto partecipare inizialmente 1.187 artisti. Solo otto di loro, tra cui Anna Castiglia, sono riusciti ad arrivare all’ultimo capitolo del concorso.

Musicultura 2024: la selezione dei finalisti

Gli otto vincitori sono stati scelti da una rosa di 18 finalisti dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura. Questo comitato è composto da illustri nomi della musica e della cultura italiana, tra cui Claudio Baglioni, Luca Carboni, Carmen Consoli, Giorgia, Ermal Meta, Piero Pelù, Ron e Vasco Rossi. Il direttore artistico Ezio Nannipieri ha svelato i nomi dei finalisti, consolidando la reputazione del festival che dal 1990 tutela la qualità espressiva della canzone italiana.

Il programma della fase finale di Musicultura 2024

La fase conclusiva di Musicultura 2024 si terrà a Macerata dal 17 al 22 giugno. Le serate conclusive del festival, che si svolgeranno il 21 e il 22 giugno presso lo Sferisterio di Macerata, saranno condotte dalla coppia inedita formata da Carolina Di Domenico e Paola Turci. Gli otto finalisti si esibiranno di fronte al pubblico dello Sferisterio, e sarà proprio il voto degli spettatori a decretare il vincitore assoluto di Musicultura 2024, che riceverà il Premio Banca Macerata di 20mila euro.

La copertura mediatica dell’evento

La Rai è il main media partner di Musicultura, con Rai Radio1, Rai 2, TgR, Rainews24, RaiNews.it, Rai Italia e RaiPlay che seguiranno l’evento. Rai Radio1 trasmetterà programmi in diretta e in differita, condotti da Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola. Rai 2 dedicherà uno speciale televisivo all’evento, che andrà in onda il 5 luglio e sarà diffuso oltre i confini nazionali da Rai Italia.

Musicultura 2024 si prospetta come un evento di grande rilevanza nel panorama musicale italiano, confermando ancora una volta la sua missione di promuovere e valorizzare la canzone d’autore italiana. Con Anna Castiglia, ci sarà anche un pizzico di Catania nel grande evento.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social