3° Open Meeting Grandi Ospedali: Un confronto per fare sistema
Il 3° Open Meeting Grandi Ospedali 2024 riunisce i principali ospedali italiani per implementare innovazioni e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.
3° Open Meeting Grandi Ospedali 2024
I Grandi Ospedali italiani si confrontano per fare sistema
Il terzo Open Meeting nazionale Grandi Ospedali si è tenuto recentemente a Napoli, presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Questo evento nasce dalla collaborazione dei principali ospedali italiani e dalla partnership strategica con FIASO, con l’obiettivo principale di implementare innovazioni organizzative per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e della ricerca, riducendo le diseguaglianze geografiche e promuovendo le eccellenze cliniche italiane a livello globale.
Durante l’Open Meeting, l’ing. Carmelo Morsini, Direttore della UOC Controllo di Gestione e Sistemi Informativi Aziendali presso l’Arnas Garibaldi, ha rappresentato l’ospedale nei laboratori di design thinking dell’evento. In particolare, ha partecipato alle discussioni riguardanti l’area della “Digitalizzazione e Innovazione nei Grandi Ospedali” e “Modelli organizzativi innovativi per l’elaborazione di un cruscotto per il monitoraggio e l’attività di benchmarking tra le diverse farmacie italiane”.
Nell’area riguardante l’innovazione nella Chirurgia robotica, si è parlato dei vantaggi in termini di precisione e recupero post-operatorio, delle implicazioni per la formazione dei chirurghi e dei costi relativi all’impiego delle apparecchiature dedicate. L’ing. Morsini ha proposto lo sviluppo congiunto di un modello di Controllo di Gestione dedicato alla Chirurgia Robotica, soprattutto nelle Aziende Sanitarie di Regioni in Piano di Rientro, con l’obiettivo di conciliare la diffusione dell’utilizzo nelle diverse branche chirurgiche delle piattaforme robotiche con la sostenibilità economica per i bilanci delle Aziende Sanitarie.