Piccolo è Bello 2024: la celebrazione delle piccole espressioni vinicole torna a Catania il 9 giugno
Scopri le piccole eccellenze vinicole dell'Etna a "Piccolo è Bello" il 9 giugno a Catania. Un evento unico per appassionati e winelover, non perdertelo!
Il 9 giugno a Catania tornerà l’attesa manifestazione enogastronomica “Piccolo è Bello”, che si svolgerà nel suggestivo cortile dell’ex monastero dei Benedettini. Organizzata da Agata Arancio, sommelier e esperta del settore vinicolo, l’evento è diventato nel tempo un appuntamento imperdibile per i winelover che desiderano scoprire le piccole realtà vitivinicole del territorio dell’Etna.
La manifestazione, interamente autofinanziata, vedrà la partecipazione di circa un centinaio di aziende, tra piccole cantine e microrealtà del settore agroalimentare e della ristorazione. Grazie a “Piccolo è Bello”, queste realtà hanno l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico, creando una rete di supporto reciproco all’interno del settore.
Quest’anno, il format di “Piccolo è Bello” si articolerà in quattro linee tematiche principali, tra cui un anteprima-simposio dedicato al Vino bianco estremo, una sezione chiamata Eroico Evo dedicata all’olio extravergine di oliva e un confronto tra i produttori aderenti alla Fioi. Inoltre, sono previsti incontri e serate ad hoc in diversi punti vendita e ristoranti di Catania, per far conoscere al pubblico le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il tema di quest’anno, “Estremo”, si focalizzerà sulle sfide della vinificazione, sulle condizioni territoriali uniche dell’Etna e sulle scelte dei produttori di puntare su vitigni dimenticati. Sarà un’occasione unica per esplorare le tipicità del territorio etneo, ma anche per scoprire nuovi prodotti provenienti da Calabria, Champagne, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sarà un’occasione di arricchimento culturale e di festa per tutti i partecipanti.
Inoltre, durante l’evento, verrà assegnato il primo premio “Piccolo è Bello” a una piccola casa editrice etnea, in collaborazione con Naxoslegge. Un ulteriore riconoscimento per valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere la cultura enogastronomica locale.