Intitolazione via nel Catanese in memoria del ciclista Juan Manuel Santisteban

Sono passati 48 anni dall’incidente in cui il ciclista Juan Manuel Santisteban perse la vita durante il Giro d’Italia: approvata l’intitolazione di una via in sua memoria

A cura di Marco D'Urso
24 maggio 2024 13:08
Intitolazione via nel Catanese in memoria del ciclista Juan Manuel Santisteban
Condividi

È una dedica a un ciclista sfortunato morto in Sicilia durante il Giro d’Italia. La via Nuova ad Aci Sant’Antonio sarà ufficialmente intitolata a Juan Manuel Santisteban, ciclista spagnolo scomparso tragicamente 48 anni fa durante la prima semitappa del Giro d’Italia. La decisione è stata autorizzata dal prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e sancita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Quintino Rocca.

Intitolazione via ad Aci Sant’Antonio a Juan Manuel Santisteban

Il tratto di strada dedicato a Juan Manuel Santisteban va dal sottopasso successivo alla rotatoria sulla circonvallazione fino all’incrocio con via Tavolone, ovvero all’inizio di via Petralia. Questo è lo stesso luogo dove il ciclista perse la vita, rendendo l’intitolazione particolarmente significativa.

L’iniziativa e il sostegno delle Istituzioni

L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Stampa Sportiva Italia di Catania. Il progetto di intitolazione della via a Juan Manuel Santisteban è stato deliberato già a gennaio dall’amministrazione comunale, completando così un percorso di valorizzazione della memoria del ciclista. L’intitolazione va ad unirsi alla riqualificazione del monumento in via Nuova, divenuto un simbolo di riflessione sulla sicurezza nel ciclismo.

Una celebrazione che apre a una riflessione anche sulla sicurezza

C’è grande soddisfazione per l’intitolazione della strada, sottolineando come la comunità si sia battuta per anni per dare dignità a Santisteban, un ciclista morto a soli 32 anni. Questa iniziativa non solo onora la memoria dello sfortunato sportivo, ma sottolinea anche l’importanza della sicurezza nel ciclismo, in una Regione con molti appassionati di questo sport.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social