Iniziativa culturale "Ognina: sirene, stelle marine, suoni e figure del mare" - Comune di Catania, 20 maggio 2024
Scopri l'iniziativa culturale "Ognina: sirene, stelle marine, suoni e figure del mare" promossa dal Comune di Catania per le scuole. Passeggiata e visita al "Museo del Mare" il 21 maggio.
Il Comune di Catania ha organizzato un’iniziativa culturale chiamata “Ognina: sirene, stelle marine, suoni e figure del mare”, che si terrà martedì 21 maggio alle ore 10.45 presso il “Politecnico del Mare” in via Artale Alagona. Questa iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e sarà un percorso di animazione culturale a conclusione del progetto.
Il progetto ha coinvolto gli alunni dell’istituto comprensivo “Sauro-Giovanni XXIII” e gli studenti della scuola “De Amicis”, ed è stato dedicato alla conoscenza di Ognina, delle sue tradizioni etnoantropologiche e del suo legame con il mare. Durante l’iniziativa, i partecipanti potranno fare una passeggiata alla riscoperta del borgo di Ognina e visitare il “Museo del Mare” all’interno del “Politecnico del Mare”.
La sezione “Didattica Teatrale” e l’ufficio Attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili hanno coordinato l’organizzazione di questo percorso che si preannuncia interessante e informativo per tutti i partecipanti. Sono previste attività mirate alla scoperta della tradizione e delle bellezze del borgo di Ognina, offrendo un’esperienza educativa e culturale significativa per i partecipanti.
L’iniziativa sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza della storia e della cultura marinaresca di Ognina, attraverso attività coinvolgenti e istruttive. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale e artistico legato al mare, arricchendo così il loro bagaglio di conoscenze e sensibilità.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania promuove iniziative culturali e educative di questo genere per incentivare la scoperta e la valorizzazione del patrimonio locale. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i partecipanti di immergersi nella cultura marinaresca di Ognina e di apprezzare le meraviglie che il territorio locale ha da offrire.