Cosa fare a Catania: eventi gratuiti nel Catanese tra Nivarata, Beer Catania e Dimore Storiche
Se sei in cerca di qualche spunto per il weekend a Catania e provincia, ecco cosa fare tra diversi eventi gratuiti e imperdibili tra birra artigianale, dimore storiche e la deliziosa granita siciliana
L’ultima settimana di maggio è ricca di eventi gratuiti nel Catanese. Tra Catania e provincia è possibile visitare dimore storiche, gustare le sfumature della granita siciliana o assaporare svariate birre artigianali.
Nivarata: Il Festival Internazionale della Granita Siciliana
Con l’arrivo dell’estate, la granita diventa uno dei piaceri più attesi dai catanesi e dai siciliani in generale. La tipicità sicula è talmente apprezzata da avere un interessante festival: “Nivarata”, il Festival Internazionale della Granita Siciliana.
Quest’anno, l’evento si tiene ad Acireale dal 23 al 26 maggio. Il programma, disponibile sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, prevede degustazioni di granite e sorbetti realizzati da maestri italiani e internazionali. Inoltre, saranno organizzati giochi, cooking show e momenti musicali.
Beer Catania: Il Festival delle Birre Artigianali
Altro interessante evento a Catania è il Beer Catania, un festival dedicato alle birre artigianali e alle eccellenze del territorio etneo. L’evento si terrà presso l’Istituto Ardizzone Gioeni in via Etnea 595, dal 23 al 26 maggio.
Le giornate di giovedì e venerdì vedranno l’apertura dalle 17:00 alle 2:00, mentre sabato e domenica l’apertura sarà dalle 11:00 del mattino. Il festival offrirà degustazioni, seminari e laboratori, oltre a una serie di eventi a tema.
Giornata delle Dimore Storiche: scopri la Storia a porte aperte (e gratuite)
Domenica 26 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, sarà possibile visitare gratuitamente numerose dimore storiche. Per consultare la lista completa delle residenze e dei parchi aderenti all’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale dell’associazione.
In provincia di Catania, saranno accessibili Palazzo Biscari a Catania e Palazzo Spadaro Libertini a Caltagirone. In tutta la Sicilia, i luoghi visitabili saranno in totale sette, distribuiti tra le varie province dell’Isola.