Castello Ursino diventa zona pedonale: novità dal Comune di Catania
Il Comune di Catania istituisce un'area pedonale permanente intorno al Castello Ursino per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita in città.
La Giunta comunale ha formalizzato l’istituzione di un’area pedonale permanente nel Castello Ursino, precisamente nella piazza e nelle vie limitrofe. Le vie e le piazze interessate includono piazza Federico di Svevia, via Castello Ursino, via Alaimo, via San Calogero, via Scuto, via Sant’Angelo Custode, via Plebiscito, via Bufalo, via Grimaldi, via San Sebastiano, via De Grazia e altre.
L’interdizione della circolazione all’interno dell’area riguarda tutti i veicoli ad eccezione di quelli in servizio di emergenza, delle forze dell’ordine, dei residenti con accesso programmato, dei taxi, dei mezzi per persone con limitate capacità motorie, dei minibus elettrici, dei veicoli per carico e scarico merci, dei mezzi per l’igiene urbana e dei mezzi autorizzati dal Comando di Polizia Municipale.
Per garantire il controllo degli accessi, sono state installate telecamere in varie vie, e previsto un servizio di bus navetta nelle ore serali per collegare un parcheggio con la piazza Federico di Svevia. L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A gestirà il servizio di rilascio dei pass di ingresso tramite procedura online.
In caso di necessità urgente e non programmabile di transito all’interno dell’area pedonale, è possibile regolarizzare l’accesso entro 48 ore successive al passaggio contattando l’indirizzo mail o accedendo alla piattaforma web dell’Amts.