Bandiere Verdi 2024, una spiaggia catanese tra le 155 in classifica
A scegliere Catania sono stati i pediatri che l'hanno considerata una località marina a misura di bambini
Le vacanze al mare rappresentano un momento speciale per le famiglie, soprattutto quando ci sono bambini piccoli. Per garantire che le spiagge siano sicure e adatte ai più piccoli, ogni anno vengono assegnate le Bandiere Verdi 2024, riconoscimenti che premiano le località balneari a misura di bambino. Quest’anno, 155 spiagge italiane hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, una in più rispetto all’anno scorso. L’iniziativa è stata ideata dal pediatra Italo Farnetani e le Bandiere Verdi sono state conferite da 2.949 pediatri.
Ancora una volta anche Catania è stata premiata per la sua spiaggia alla Playa con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. È qui che il mare è stato considerato pulito, ma soprattutto sicuro e a portata dei bambini che possono muoversi liberamente perché l’acqua non è alta. Un valore aggiunto è rappresentato anche dagli assistenti di spiaggia, dalle attrezzature e dai servizi e dalle strutture per la ristorazione che sono presenti presso i lidi della Playa e che la rendono family friendly.
Le spiagge premiate con le Bandiere Verdi devono rispettare rigorosi criteri: devono avere un mare pulito con acqua che non diventi subito profonda, ampi spazi tra gli ombrelloni per permettere il gioco libero e indisturbato, assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi adeguati, e strutture per la ristorazione.
Tra le nuove entrate di quest’anno spicca San Salvo Marina, situata nella provincia di Chieti. Questa località è stata riconosciuta per le sue caratteristiche ideali per le famiglie con bambini, aggiungendosi così alle altre spiagge italiane premiate.
In Italia, da Nord a Sud, sono state assegnate in totale 147 Bandiere Verdi. Con una media di una ogni 55 km di costa, si può facilmente trovare una spiaggia adatta ai bambini ovunque ci si trovi. In termini di numeri assoluti, la Calabria guida la classifica con 20 Bandiere Verdi, seguita dalla Sicilia con 18 e dalla Sardegna con 16.
La Sicilia vanta ben 18 località premiate con le Bandiere Verdi, ognuna con caratteristiche uniche che la rendono ideale per le famiglie. Ecco l’elenco delle spiagge siciliane premiate:
- Balestrate (Palermo) – Bandiera Verde dal 2016
- Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani) – 2010
- Catania – Playa – 2016
- Cefalù (Palermo) – 2008
- Giardini Naxos (Messina) – 2016
- Ispica – Santa Maria del Focallo (Ragusa) – 2012
- Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina) – 2012
- Marsala – Signorino (Trapani) – 2015
- Mazara del Vallo – Tonnarella (Trapani) – 2021
- Menfi – Porto Palo di Menfi (Agrigento) – 2010
- Noto – Vendicari (Siracusa) – 2010
- Palermo – Mondello – 2016
- Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino (Ragusa) – 2015
- Ragusa – Marina di Ragusa – 2009
- Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana (Ragusa) – 2010
- San Vito Lo Capo (Trapani) – 2009
- Scicli – Sampieri (Ragusa) – 2021
- Vittoria – Scoglitti (Ragusa) – 2010
È con grande orgoglio sapere che anche Catania fa parte di questa classifica, motivo per credere nel suo reale valore e per iniziare a valorizzare ciò che ci appartiene.