Seminario sul passante ferroviario di Catania: progetto e attese

Il dibattito sul passante ferroviario di Catania: stato del progetto e attese. Seminario per riflettere sul riuso delle aree dismesse e la pianificazione urbana.

A cura di Redazione
16 aprile 2024 14:39
Seminario sul passante ferroviario di Catania: progetto e attese
Condividi

Il prossimo giovedì 18 aprile si terrà presso l’Università di Catania il seminario dal titolo “Il dibattito pubblico nella realizzazione delle Grandi Opere – Il passante ferroviario di Catania: stato del progetto e attese”. L’evento, organizzato per gli studenti del corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio, sarà anche aperto ai cittadini interessati al tema del riuso delle grandi aree dismesse.

La zona sud del territorio comunale di Catania presenta vaste aree ferroviarie in disuso, offrendo un’opportunità unica per ripensare e riqualificare la città in concomitanza con lo sviluppo del nuovo passante ferroviario. L’incontro si propone di avviare una riflessione critica e un dialogo aperto su come accompagnare e guidare i grandi progetti infrastrutturali in modo consapevole e partecipativo, fornendo un’opportunità di apprendimento su queste tematiche.

Durante il seminario si potrà ascoltare testimonianze dirette e comprendere le dinamiche e le procedure amministrative che regolano la realizzazione di grandi opere urbanistiche, come definite nel nuovo codice degli appalti che favorisce la partecipazione pubblica.

Gli interventi prenderanno avvio con il direttore del Di3A Mario D’Amico e il presidente del corso di laurea Alessandro D’Emilio, seguiti dall’ing. Salvatore Leocata, già dirigente della Rete Ferroviaria Italiana, e dai docenti Teresa Graziano, Francesco Martinico e Maurizio Spina, che offriranno prospettive accademiche e professionali. L’incontro sarà concluso dal vicesindaco Paolo La Greca, urbanista dell’Università di Catania, il quale illustrerà le politiche urbane locali e le strategie di sviluppo previste per la città.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social