Presentazione Lucia di Lammermoor al Teatro Bellini di Catania
Scopri il dietro le quinte di Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo Bellini di Catania. Presentazione dell'opera con musica di Liszt e tariffe agevolate per studenti.
Il Teatro Massimo Bellini di Catania presenta il ciclo di conferenze Preludi all’Opera 2024, dedicato all’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Martedì 16 aprile, alle 17.00, nel foyer del teatro, si terrà la presentazione dell’opera, con relatore il docente Giuseppe Montemagno. Inoltre, la pianista Violetta Egorova eseguirà brani di Franz Liszt legati all’opera. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Lucia di Lammermoor andrà in scena dal 19 al 27 aprile al Teatro Massimo Bellini, con la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Giandomenico Vaccari. Il cast sarà composto da Maria Grazia Schiavo/Irina Dubrovskaya nel ruolo di Lucia di Lammermoor, Francesco Demuro/Giulio Pelligra come Sir Edgardo di Ravenswood, Christian Federici/Francesco Landolfi interpretando Lord Enrico Ashton, Marco Puggioni/Andrea Schifaudo come Lord Arturo Bucklaw e George Andguladze/Gaetano Triscari nel ruolo di Raimondo Bidebent. Sono previste tariffe agevolate per studenti e personale dell’Università di Catania.
Il ciclo Preludi all’Opera è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e coordinato dai docenti Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, esperte di Musicologia dell’ateneo. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo musicale di Lucia di Lammermoor e approfondire la sua storia e il suo contesto artistico.