Università di Catania e Ari: la prima stazione radio amatoriale universitaria in Sicilia

Università di Catania e Ari insieme per la stazione radio amatoriale universitaria in Sicilia. Sinergia per ricerca e sperimentazione nel settore delle radiocomunicazioni.

A cura di Redazione
29 marzo 2024 11:12
Università di Catania e Ari: la prima stazione radio amatoriale universitaria in Sicilia
Condividi

L’Università di Catania e l’Associazione Radioamatori italiana (Ari) hanno stretto una collaborazione per la realizzazione della prima stazione radio amatoriale universitaria in Sicilia. Questa iniziativa, una delle poche nel panorama nazionale, sarà collocata nel Polo tecnologico di Ingegneria, all’interno della Cittadella universitaria.

Il protocollo d’intesa è stato presentato nei giorni scorsi presso i laboratori del corso di laurea magistrale in Communication Engineering, situati nel Polo tecnologico. Grazie a questa partnership, gli studenti potranno sperimentare le tecnologie per la radiopropagazione e avvicinarsi al mondo dei radioamatori. All’incontro erano presenti rappresentanti dell’Università di Catania e di Ari, tra cui il presidente dell’associazione Concetto Caruso e diversi docenti e ingegneri.

L’accordo prevede che l’Università di Catania acquisisca l’Autorizzazione Generale radioamatoriale speciale, necessaria per la creazione della stazione radio a fini scientifici e didattici. Questa iniziativa si inserisce nel contesto del progetto PNRR RESTART, che mira a potenziare le infrastrutture per la ricerca e l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni.

Grazie a questa sinergia, saranno possibili numerose attività di ricerca, come lo studio della propagazione delle radioonde, la sperimentazione di sistemi analogici e digitali con tecnologia software defined radio e la realizzazione di sistemi di antenna. Gli studenti del corso di laurea magistrale in Communication Engineering avranno la possibilità di partecipare attivamente a questi progetti di sviluppo, arricchendo così il loro percorso formativo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social