Una mostra a cielo aperto: il "Teseo screpolato" sull'Etna

Collocata sul versante sud-ovest la monumentale scultura di Mitoraj

11 marzo 2024 12:05
Una mostra a cielo aperto: il "Teseo screpolato" sull'Etna
Condividi

Il “Teseo screpolato”, monumentale scultura dell’artista polacco Igor Mitoraj, è stato collocato sul versante sud-ovest dell’Etna, in contrada Serra La Nave, a 1700 metri di quota, nel territorio del Comune di Ragalna.

L’opera simboleggia un ponte tra la terra e il cielo, tra l’umano e il divino e sottolinea il legame tra la natura e l’arte del suo autore, Mitoraj, scultore e pittore polacco, morto nel 2014 e da sempre legato all’Italia.

Proprio in Sicilia, dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025, sarà presente la più grande mostra scultorea a cielo aperto mai realizzata, con 28 opere di Mitoraj che ha reinterpretato l’estetica classica, evidenziando la drammatica fragilità dell’uomo contemporaneo.

Le opere saranno esposte all’interno del parco archeologico della Neapolis a Siracusa, a Ortigia e sull’Etna e la manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Siciliana.

Il “Teseo screpolato” è stato collocato nella splendida area di Piano Vetore a Ragalna, poco distante dall’ingresso al demanio forestale, ed è rivolto verso il mare di Siracusa, con lo sfondo del maestoso vulcano Etna.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social