Risanamento del canale Cavazzini a Palagonia: in partenza i lavori per la Piana di Catania

Lavori di risanamento del canale Cavazzini nella Piana di Catania per garantire l'approvvigionamento idrico e la riqualificazione ambientale dell'area.

A cura di Redazione
28 marzo 2024 21:26
Risanamento del canale Cavazzini a Palagonia: in partenza i lavori per la Piana di Catania
Condividi

I lavori per il risanamento del canale Cavazzini nella Piana di Catania stanno per partire a Palagonia, nel Catanese. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha confermato l’avvio dei lavori che permetteranno il completo ripristino e l’adeguamento funzionale del corso d’acqua, a valle del torrente Monaci. Questa notizia è positiva sia per il settore agricolo che per l’ambiente, visto che porterà alla riqualificazione dell’intera area.

L’appalto per l’esecuzione dei lavori è stato assegnato a un’associazione temporanea di imprese, coordinata dal Consorzio Integra Soc. Coop di Bologna, grazie a un ribasso del 23,3 per cento. L’importo complessivo dell’appalto è di 7,2 milioni di euro, come stabilito dalle procedure di aggiudicazione condotte dagli uffici diretti da Salvatore Lizzio.

Il progetto esecutivo dell’opera è stato curato dal Consorzio di bonifica 9 Catania e è stato incluso nel nuovo piano irriguo nazionale per la sua importanza strategica. Una volta completata, l’opera garantirà il corretto funzionamento del canale e l’approvvigionamento idrico necessario per sostenere le attività degli operatori locali.

I lavori coinvolgeranno moduli irrigui sia nella Piana di Catania che in quella di Lentini, per un totale di oltre 21 mila ettari. L’obiettivo principale è quello di proteggere e modernizzare le infrastrutture attualmente in condizioni precarie, peggiorate dalle alluvioni del 2018. Saranno effettuati interventi di demolizione e ricostruzione delle parti danneggiate lungo i circa cinque chilometri di canale, insieme al recupero strutturale dei ponti esistenti.

In conclusione, l’avvio dei lavori di risanamento del canale Cavazzini rappresenta un passo importante per garantire un migliore utilizzo delle risorse idriche nella Piana di Catania, favorendo lo sviluppo del settore agricolo e contribuendo alla tutela dell’ambiente nell’area coinvolta.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social