Protocollo di Legalità firmato per il Nodo di Catania - RFI e Prefettura insieme contro le infiltrazioni criminali

Firmato il Protocollo di Legalità per il Nodo di Catania tra Prefettura, RFI e sindacati per contrastare infiltrazioni criminali e garantire trasparenza negli appalti ferroviari in Sicilia.

A cura di Redazione
25 marzo 2024 11:12
Protocollo di Legalità firmato per il Nodo di Catania - RFI e Prefettura insieme contro le infiltrazioni criminali
Condividi

Messina, 23 marzo 2024 – È stato firmato il Protocollo di Legalità tra la Prefettura di Catania, la Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali di categoria per la realizzazione del Nodo di Catania. L’obiettivo principale del protocollo è prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.

Gli interventi tutelati dal Protocollo includono l’interramento della stazione di Catania Centrale, la realizzazione del raddoppio sul nuovo tracciato fra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella e l’interramento della linea per il prolungamento della pista dell’aeroporto Fontanarossa.

Il Protocollo di Legalità prevede la collaborazione tra la Prefettura e RFI per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici. Saranno sviluppate ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che garantiscano la trasparenza nella realizzazione delle opere. Tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori sarà coinvolta nel rispetto delle clausole previste.

Il Gruppo FS Italiane, tramite FS Security & Risk, coordina l’attività per tutelare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da eventuali tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

L’intervento complessivo fa parte del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo l’Ingegner Filippo Palazzo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social