Nuova tratta “Misterbianco Centro-Paternò”, un ospite inaspettato all'inaugurazione dei lavori FCE

Tra i protagonisti della cerimonia di inaugurazione presente anche lui, ecco di chi si tratta

A cura di Simona Lo Certo
26 marzo 2024 13:04
Nuova tratta “Misterbianco Centro-Paternò”, un ospite inaspettato all'inaugurazione dei lavori FCE
Condividi

Catania, Italia – Una giornata storica per la città di Catania e per tutta la regione siciliana: oggi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione per la realizzazione dei lavori della nuova tratta della Metropolitana di Catania, denominata “Misterbianco Centro-Paternò”. L’evento, che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e del settore dei trasporti, segna un passo significativo verso il miglioramento della rete di trasporto pubblico della regione.

Tra i protagonisti della cerimonia di inaugurazione figurano il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, il Commissario straordinario di Governo per le Grandi Opere, Virginio Di Giambattista, il Gestore della Ferrovia Circumetnea, Angelo Mautone, e l’amministratore delegato della SIS S.C.P.A., ditta aggiudicataria dei lavori, Claudio Dogliani.

La nuova tratta della Metropolitana di Catania, con una lunghezza di 11,5 km, rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della rete metropolitana della città. Oltre il 50% del tracciato sarà realizzato in galleria, garantendo una maggiore efficienza e fluidità del servizio. Lungo il percorso, la linea elettrificata a doppio binario sarà dotata di cinque fermate presso le stazioni di Gullotta, Belpasso, Valcorrente, Giaconia e Paternò.

I lavori, formalmente avviati oggi, rappresentano l’elemento finale necessario per completare l’intera linea della Metropolitana di Catania. Una volta ultimata, la metropolitana percorrerà complessivamente 30 km, toccando 27 stazioni e collegando i territori dei comuni di Paternò, Belpasso, Misterbianco e Catania con l’Aeroporto Fontanarossa.

Il progetto, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si inserisce perfettamente nelle scadenze temporali previste dallo stesso PNRR. Questo investimento strategico non solo migliorerà la mobilità all’interno della città di Catania e delle aree circostanti, ma contribuirà anche allo sviluppo economico e alla sostenibilità ambientale della regione siciliana.

L’inaugurazione dei lavori per la nuova tratta della Metropolitana di Catania rappresenta un importante traguardo per l’intera comunità, segnando l’inizio di una nuova era di connettività e progresso per la città e la regione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social