Knowledge Share 2.0: La piattaforma per il trasferimento tecnologico

Knowledge Share è la nuova piattaforma per il trasferimento tecnologico promossa dall'Università di Catania e partner istituzionali. Scopri di più il 25 marzo all'evento di presentazione.

A cura di Redazione
23 marzo 2024 10:44
Knowledge Share 2.0: La piattaforma per il trasferimento tecnologico
Condividi

Il Ministero delle Imprese, insieme al Made In Italy – Ufficio Brevetti e Marchi (MIMIT – UIBM), all’Associazione Netval e al Politecnico di Torino hanno lanciato Knowledge Share 2.0, una piattaforma informatica che facilita il trasferimento della conoscenza sviluppata dalla ricerca universitaria e dai Centri di ricerca verso le imprese. Riconosciuta come best practice dall’Unione europea, è attualmente la più grande piattaforma nazionale dedicata alla valorizzazione della ricerca pubblica.

L’infrastruttura informatica sarà presentata alla comunità accademica catanese il prossimo lunedì 25 marzo alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale. L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Catania e incluso nelle attività di trasferimento tecnologico dell’Università di Catania, si inserisce nello spoke 9 di Samothrace. Una delle novità più importanti di questa ultima versione di Knowledge Share è l’aggiunta delle sezioni dedicate alle Start-Up e Spin-Off, un upgrade di rilevanza per l’innovazione attuale.

Knowledge Share rappresenta una delle attività strategiche di Netval, all’interno del cui Consiglio Direttivo l’Università di Catania è rappresentata dal prof. Antonio Terrasi, delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese. L’evento sarà un’importante occasione per promuovere l’innovazione e per consolidare la collaborazione tra ricerca accademica e mondo produttivo.

Durante l’evento, oltre ai saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, del presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Catania Antonio Perdichizzi e di Nicoletta Amodio (direttore Fondazione Mai Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria), interverranno Shiva Loccisano (senior PM Netval, Knowledge Share 2.0) e il prof. Antonio Terrasi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social