OPERAZIONE "GALOPPO LIBERO": SEQUESTRATE STALLE E CAVALLI PER CORSE CLANDESTINE

La Polizia di Catania sequestra stalle e cavalli usati per corse clandestine nel quartiere San Cristoforo. Blitz tra le vie del quartiere con sequestri e denunce.

A cura di Redazione
24 febbraio 2024 08:18
OPERAZIONE "GALOPPO LIBERO": SEQUESTRATE STALLE E CAVALLI PER CORSE CLANDESTINE
Condividi

La Polizia di Stato ha effettuato un controllo straordinario del territorio nel quartiere San Cristoforo di Catania. Gli agenti, coordinati dalla Questura di Catania, hanno condotto diverse perquisizioni per accertare la presenza di animali abusivamente allevati nella zona urbana. In particolare, sono state individuate e sequestrate 5 stalle abusive in cui venivano tenuti 5 cavalli in condizioni igieniche sanitarie pessime e senza microchip.

Durante le perquisizioni, sono stati rinvenuti anche farmaci dopanti utilizzati probabilmente per le corse clandestine. Tre soggetti sono stati denunciati per maltrattamenti di animali e altri illeciti amministrativi. Inoltre, sono state individuate tre allacci abusivi alla rete elettrica e i responsabili sono stati denunciati per furto di energia elettrica.

Durante gli accertamenti, è stato anche trovato e sequestrato un laboratorio abusivo utilizzato per la preparazione di prodotti alimentari destinati alla vendita ambulante, senza alcuna autorizzazione. Inoltre, sono stati individuati 29 manufatti esplosivi illegali, per cui è stato arrestato un quarantaduenne con precedenti per detenzione illegale di materiale esplosivo.

Il blitz della Questura ha permesso agli investigatori di acquisire importanti elementi di indagine per individuare i responsabili delle corse clandestine che sono state oggetto di un video diffuso sui social e sui media. Grazie a ulteriori accertamenti, è stata esclusa la possibilità che le corse si siano svolte nel centro cittadino, indicando una probabile ubicazione extraurbana.

Questa operazione fa parte di un monitoraggio costante del fenomeno delle corse clandestine, che ha già portato a sequestri di cavalli in passato. La Polizia di Stato continuerà a lavorare per contrastare e reprimere questo tipo di attività illecite nel territorio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social