"L'amore nuovo" e il ricordo di Franco Battiato: vibrante performance di Vincenzo Spampinato al concerto del 3 Febbraio in P.zza Duomo

Emozioni senza tempo: Vincenzo Spampinato omaggia Franco Battiato con 'L'amore nuovo' a Catania. Una notte di magia e ricordi musicali indimenticabili.

A cura di Fabio Salamone
03 febbraio 2024 20:38
"L'amore nuovo" e il ricordo di Franco Battiato: vibrante performance di Vincenzo Spampinato al concerto del 3 Febbraio in P.zza Duomo
Condividi

La magica serata in Piazza Duomo a Catania in occasione della serata di apertura della Festa di Sant’Agata, è stata un inno all’amore e alla musica, con Vincenzo Spampinato, un veterano della scena musicale italiana, che ha omaggiato il compianto maestro Franco Battiato attraverso una performance vibrante e toccante.

Il palco, illuminato dalla luce della luna e dal calore delle luci cittadine, è diventato il teatro di un’incredibile esibizione che ha attraversato decenni di musica e di collaborazioni indimenticabili. La canzone “L’amore nuovo“, tratta dall’album omonimo pubblicato nel 1992, è stata il cuore pulsante della serata, un omaggio che ha riportato in vita l’anima della collaborazione tra Vincenzo Spampinato e Franco Battiato.

“L’amore nuovo” è un album che rappresenta un punto culminante nella carriera di Spampinato. Pubblicato sotto l’etichetta discografica DDD, il disco ha raccolto elogi grazie alla sua profondità poetica e alla collaborazione di artisti di spicco come Lucio Dalla e il grande Franco Battiato. La canzone omonima, eseguita con la partecipazione di Battiato, ha conquistato il cuore di molti ascoltatori grazie alla sua combinazione di melodia avvolgente e testi penetranti.

Durante il concerto del 3 Febbraio, Vincenzo Spampinato ha preso il microfono con una presenza scenica straordinaria. La sua voce, carica di emozioni e di ricordi, ha riportato in vita ogni singola nota di “L’amore nuovo”. Il pubblico in Piazza Duomo è stato catturato dall’atmosfera magica, mentre le parole di Spampinato si intrecciavano con la memoria di Franco Battiato, un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana.

La storia di Vincenzo Spampinato è un viaggio lungo decenni di impegno e passione per la canzone d’autore. Dai suoi esordi negli anni settanta fino ai giorni nostri, Spampinato ha attraversato le più prestigiose case discografiche, portando la sua arte a un pubblico sempre più vasto. La sua carriera è segnata da collaborazioni straordinarie, come quella con Lucio Dalla in “Bella e il mare” e, ovviamente, con Franco Battiato in “L’amore nuovo”.

Franco Battiato, recentemente scomparso, è stato uno dei pilastri della musica italiana, noto per la sua genialità e la sua versatilità artistica. La performance di Spampinato è stata un tributo sentito a un grande maestro, una celebrazione dell’arte che ha unito le generazioni attraverso le sue canzoni senza tempo.

Ecco un video per rivivere la canzone:

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social