Allerta meteo, nuovo bollettino della Protezione Civile Sicilia

La Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo su diverse parti della Sicilia. Leggi l'avviso completo

A cura di Simona Lo Certo
28 febbraio 2024 09:06
Allerta meteo, nuovo bollettino della Protezione Civile Sicilia
Condividi

La Protezione Civile Sicilia ha emesso un bollettino di allerta per oggi 28 Febbraio, avvertendo la popolazione del rischio idrogeologico e idraulico. L’attenzione è rivolta al peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.

Secondo le previsioni, la mattinata sarà caratterizzata da rovesci sul settore occidentale della regione, mentre nel corso del pomeriggio è previsto un ulteriore deterioramento del tempo, con l’arrivo di temporali su diverse zone. Le temperature massime potrebbero raggiungere fino a 20 gradi, ma nonostante ciò, è importante prestare attenzione ai cambiamenti repentini del clima.

Si prevede cielo sereno solo a Siracusa, mentre a Ragusa sarà poco nuvoloso. Piogge sono attese a Catania e Palermo, mentre temporali sono previsti ad Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani.

Il bollettino diramato evidenzia un rischio idrogeologico con codice di allerta giallo, che invita i residenti a essere cauti e prudenti. Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali e orientali, con quantitativi cumulati moderati.

La Protezione Civile consiglia di prendere precauzioni adeguate, soprattutto nelle zone a rischio, come monitorare costantemente l’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali di informazione e seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali.

È fondamentale adottare comportamenti responsabili, evitare situazioni di pericolo, e prestare particolare attenzione alla sicurezza personale e dei beni materiali. Inoltre, è consigliabile tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo e agire di conseguenza, limitando gli spostamenti non strettamente necessari in caso di condizioni avverse.

Ecco l’avviso completo della Protezione Civile Sicilia.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social