Lutto cittadino: è morto lo Zio Tino, l’uomo più elegante di Catania

Addio a “U Zu Tinu”, l'icona dell'eleganza catanese: la città piange la perdita dell'uomo più elegante di Catania. L’annuncio è di Gaetano Finocchiaro

A cura di redazionemd
30 gennaio 2024 22:02
Lutto cittadino: è morto lo Zio Tino, l’uomo più elegante di Catania
Condividi

È stato uno dei protagonisti del Gran Ballo della Sicilia del Gattopardo ed è stato riconosciuto dai catanesi come l’uomo più elegante di Catania. Purtroppo, è il TikToker Gaetano Finocchiaro (che di solito ci fa ridere come nel video con Alfonso Signorini visibile qui) a dare il triste annuncio: Zio Tino è morto. Ecco chi era “U Zu Tinu” e il messaggio di cordoglio.

Il ricordo dello Zio Tino al Gran Ballo della Sicilia del Gattopardo

L’atmosfera di eleganza e raffinatezza che ha caratterizzato il Gran Ballo della Sicilia del Gattopardo è stata sicuramente alimentata dall’eleganza di Zu Tinu. Purtroppo giunge la triste notizia della sua scomparsa da parte di Finocchiaro (il suo annuncio qui).

Morte Zio Tino Zu Tinu Uomo Più Elegante Catania Gaetano Finocchiaro
Morte Zio Tino Zu Tinu Uomo Più Elegante Catania Gaetano Finocchiaro

Zio Tino: chi era l’uomo più elegante di Catania

I catanesi lo conoscevano come U Zu Tinu, simpatico nomignolo per l’87enne Agatino Castelli, originario di Catania e trasferitosi per un periodo al nord Italia sino a ritornare alla sua amata città etnea. Lo zio Tino lascia un vuoto incolmabile dopo una vita dedicata, tra le altre cose, a stile e raffinatezza.

U zu Tinu è stato un’icona di eleganza a Catania sin dalla giovinezza. Dal nord al sud, zio Tino ha portato uno stile raffinato nella città etnea, attirando l’ammirazione di molte generazioni. Il suo modo di vestire, sempre impeccabile, è rimasto un segno distintivo nel panorama catanese.

Zu Tinu: un personaggio amato da tutti

Apprezzato non solo per la sua eleganza, ma anche per la sua gentilezza e simpatia, U zu Tinu è stato un personaggio molto amato nella comunità catanese. La sua presenza al Gran Ballo della Sicilia del Gattopardo è stato un momento di grande raffinatezza.

Lo zio Tino era più di un semplice uomo elegante: era un’icona, un simbolo di classe e distinzione che ha lasciato un’impronta su Catania e i catanesi. Noi de Il Fatto di Catania ci uniamo al cordoglio cittadino.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social