Qual è il miglior arancino 2023 di Catania? Ecco chi si è aggiudicato il primo posto
Si è conclusa con la finale di giorno 16 dicembre "La battaglia degli arancini: chi è il migliore?
Si è conclusa con la finale di giorno 16 dicembre “La battaglia degli arancini”, il torneo del miglior arancino al sugo di Catania che ha visto scontrarsi a suon arte culinariaria e riso noti bar, gastronomie e pasticcerie di Catania.
Le teste di serie che si sono qualificati agli ottavi automaticamente sono stati: la pasticceria Savia, Prestipino Cafè, il Caffè Europa, la Pasticceria Spinella, la Pasticceria Privitera, la gastronomia Cardì, Canusciuti Sicilian Cafè, la gastronomia Scollo.
Queste attività della ristorazione catanese, molto delle quali presenti sul territorio della città da tanti anni, sono state selezionate in base a criteri di notorietà, storicità, sentimenti popolari e sono passati direttamente agli ottavi di finale saltando quindi la fase delle eliminatorie.
Gli ottavi di finale, cominciati il 7 ottobre, hanno visto scontrarsi queste otto teste di serie con altrettanti luoghi di ristorazione catanesi qualificati dalle eliminatorie; attraverso scontri ad eliminazione diretta, si è arrivati alla finale di oggi 16 dicembre che ha visto scontrarsi il Caffè Europa e la gastronomia Cardì.
La finale si è svolta alla presenza di circa 200 giudici che hanno avuto l’onore e l’onere di assaggiare i due arancini finalisti distinguibili dal colore del tovagliolino che li avvolgeva.
I giudici avevano a disposizione un talloncino numerato personale che, dopo l’assaggio, hanno inserito all’interno di una box del colore corrispondente all’arancino preferito, o in una terza box di colore grigio in caso di parità.
Lo spoglio dei voti è avvenuto subito dopo l’assaggio e ha decretato vincitore del contest “Miglior arancino 2023” il Caffè Europa, storico luogo di ritrovo dei catanesi dal 1962.
Il Caffè Europa, bar e non solo, rappresenta per Catania e per i catanesi un luogo di tendenza frequentato da giovani e meno giovani, situato in una zona facilmente fruibile e frequentata in tutte le ore diurne e notturne e quindi per questo considerato un punto di ristorazione storico della città.