"Sogno di una notte a Bicocca": quando il teatro trasforma il carcere in un bosco incantato
La potente storia di Francesca Ferro, che ha trovato ispirazione nel cuore della detenzione per creare un'opera teatrale che tocca l'anima
Lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte a Bicocca”, scritto e diretto dalla talentuosa Francesca Ferro, promette di portare un vento di freschezza e poesia al Teatro Angelo Musco di Catania.
L’opera, prodotta con cura dall’associazione culturale Progetto Teatrando, si preannuncia come un evento imperdibile, pronto a incantare gli spettatori dal 9 al 26 novembre.
Il contesto in cui prende vita la trama è decisamente inusuale: il carcere, un luogo dove il sogno sembra un lusso introvabile.
Isolando gli individui dal mondo esterno e dai legami affettivi, la detenzione tende ad alienare l’essere umano, sottraendogli il senso del tempo e dello spazio che conosciamo nella libertà. Eppure, è proprio da questa condizione apparentemente avversa che scaturisce l’esigenza di evadere, di superare i confini materiali e immaginare un altro mondo, diventando protagonisti di una storia che non è la propria, magari all’interno di un bosco in una notte d’estate.
Il progetto ha le sue radici nel 2012, quando la regista Francesca Ferro ha intrapreso un corso di formazione presso la casa circondariale di Catania Bicocca. Qui ha condotto un laboratorio di recitazione con i detenuti adulti dell’istituto, con l’ambizioso obiettivo di portare in scena l’opera “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare. Tra gli allievi attori, una ventina di detenuti hanno dimostrato un talento e una dedizione straordinari.
Il risultato di questo intenso percorso è “Sogno di una notte a Bicocca”, un lavoro che trae ispirazione dalle emozioni profonde vissute dalla regista durante quel periodo. Ferro ha riunito un cast di attori provenienti da diverse realtà teatrali siciliane, dando vita a una performance che dà voce, volto e corpo a quei compagni di viaggio indimenticabili. Attraverso la loro sensibilità e esperienza, gli attori hanno reinterpretato con maestria la poetica del drammaturgo inglese, regalando al pubblico una versione irresistibile dell’opera.
Per chiunque voglia partecipare a questa magica esperienza, i biglietti sono disponibili online sul sito teatroabc.eu/musco.
Non perdete l’opportunità di essere rapiti dal sogno che prende vita sul palcoscenico del Teatro Angelo Musco di Catania.