Riposto dice no alla violenza sulle donne: un oggetto rosso per commemorare le vittime di femminicidio

Il Comune di Riposto si mobilita contro la violenza sulle donne. Deposita un oggetto rosso in memoria delle vittime di femminicidio e partecipa alla conferenza sulla "Educazione sentimentale" il 25 novembre. #NoAllaViolenza #Riposto

A cura di Redazione
21 novembre 2023 10:41
Riposto dice no alla violenza sulle donne: un oggetto rosso per commemorare le vittime di femminicidio
Condividi

L’amministrazione comunale di Riposto si impegna nella lotta contro la violenza sulle donne e, in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul tema, invita la cittadinanza a partecipare ad un’iniziativa simbolica. Infatti, il Comune chiede a uomini e donne di depositare davanti al Palazzo di Città un oggetto rosso in memoria delle oltre 80 vittime di femminicidio registrate dall’inizio dell’anno. Questa iniziativa si terrà sabato 25 novembre alle ore 10 presso il Salone Municipale del Comune di Riposto.

Nel corso della giornata, si svolgerà anche una conferenza dal titolo “Educazione sentimentale. Per un’affettività sana nella relazione di coppia”. Durante l’evento, interverranno Emanuela Sciacca, funzionaria del Servizio Sociale USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) di Catania Ministero della Giustizia, Santy Muscuso, presidente dell’associazione Rhéa Onlus (Violenza di genere) e Simona Massimino, psicoterapeuta dell’associazione Centro FamigliE di Catania. Saranno presenti anche il sindaco di Riposto Davide Vasta, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella, l’assessore alla Pari Opportunità Elisa Torrisi, le autorità militari e religiose del territorio e gli studenti delle scuole superiori di Riposto.

Il sindaco Vasta ha sottolineato l’importanza di affrontare questo fenomeno preoccupante non solo attraverso l’inasprimento delle pene, ma anche investendo nel cambiamento culturale. È fondamentale parlare con i giovani, aiutarli a superare gli stereotipi e i modelli ancora presenti nella società. Ognuno di noi deve fare la propria parte per evitare che tragedie come quelle che riempiono le pagine dei giornali accadano ancora. La conferenza rappresenta un primo momento di riflessione, ma l’amministrazione comunale di Riposto si impegna a fare di più per sensibilizzare e promuovere progetti nelle scuole.

Dopo la conferenza, gli studenti e gli insegnanti del Centro Eris, Ente di Formazione Professionale, si riuniranno in piazza San Pietro per alcuni momenti di riflessione.

In conclusione, l’amministrazione comunale di Riposto si mobilita per dire no alla violenza sulle donne e promuovere un cambiamento culturale. L’iniziativa simbolica del deposito di un oggetto rosso e la conferenza sulla “Educazione sentimentale” rappresentano un primo passo per sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere i giovani nella lotta contro la violenza di genere. È necessario che ognuno faccia la propria parte per evitare che tragedie simili continuino ad accadere.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social