Riposto celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza: eventi e concerti per sensibilizzare sul tema

Il Comune di Riposto celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con eventi, mostre e concerti. Scopri di più e partecipa!

A cura di Redazione
16 novembre 2023 18:10
Riposto celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza: eventi e concerti per sensibilizzare sul tema
Condividi

Il Comune di Riposto ha organizzato alcuni eventi in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si terrà lunedì 20 novembre. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unicef, la Federcori (Federazione cori italiani), l’associazione ‘Chorus Inside Sicilia’ e l’associazione ‘Officina solidale’.

La giornata inizierà alle ore 10 con l’inaugurazione di una mostra realizzata dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo ‘G. Verga’ di Riposto. La mostra sarà esposta sotto i portici del Palazzo di città. Successivamente, i bambini si riuniranno in piazza San Pietro per una marcia dei diritti, coordinata da Angela Russo, referente di zona per l’Unicef. Durante l’evento, i bambini si esibiranno con canzoni e poesie sul tema. Inoltre, la giovane cantante ripostese Giada Castorina canterà un brano. La giornata sarà allietata dalla presenza di una mascotte di Minnie, offerta dall’associazione ‘Officina solidale’.

Nel pomeriggio, alle ore 16, il Salone Municipale di Riposto ospiterà il Concerto di Coro di voci bianche delle scuole dell’infanzia ‘Regno fatato’ di Riposto e ‘La casa dei nanetti’ di Mascali. Il concerto tematico sarà diretto dalla prof.ssa Anna Simone, che porterà la sua testimonianza sul suo impegno in scuole situate in aree a rischio. In serata, il Palazzo comunale si illuminerà di blu per ricordare l’impegno di tutte le nazioni del mondo nei confronti dei bambini, approvando la Convenzione dei diritti dell’infanzia trenta anni fa.

Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha dichiarato che celebrare questa ricorrenza significa ricordare l’importanza di lavorare per rispettare i diritti dei bambini e dei ragazzi e migliorare le condizioni su cui si fonda il loro benessere. L’amministrazione comunale si impegna a sostenere il sistema scolastico cittadino e promuovere sempre di più la relazione tra scuola e territorio. Il sindaco ha ringraziato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Torrisi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Riposto, Cinthia D’Anna, la referente di zona dell’Unicef, Angela Russo, la docente Anna Simone e l’associazione ‘Officina solidale’, rappresentata dal presidente Placido Laudani, per la loro disponibilità.

In conclusione, il Comune di Riposto ha organizzato una serie di eventi per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e sensibilizzare sul tema dei diritti dei bambini. Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con diverse associazioni e coinvolge gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Riposto. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di lavorare per migliorare le condizioni dei bambini e dei ragazzi, partendo dai servizi scolastici ed educativi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social