Il meteo a Catania: settimana ancora calda, siccità record

Meteo Catania e Sicilia per la settimana: temperature sopra la media e persistente siccità caratterizzano ancora il Catanese

A cura di redazionemd
01 novembre 2023 23:07
Il meteo a Catania: settimana ancora calda, siccità record
Condividi

Le temperature sopra la media e la persistente siccità caratterizzano ancora il Catanese. L’intera Sicilia sta vivendo un mese di ottobre insolitamente caldo, con un’assenza di piogge che si protrae ormai da fine giugno. I venti di Scirocco continuano a influenzare il clima, portando un’infinita estate durante il mese di ottobre e alimentando purtroppo il problema degli incendi.

Meteo Sicilia: Palermo la città più calda, Catania permane sui 26°C

Nelle ultime giornate, le temperature massime hanno raggiunto i 33°C a Palermo, mentre sono rimaste intorno ai 26-27°C a Catania, Agrigento e Messina. Finora è stata registrata una sola giornata di pioggia il 21 ottobre e apporti pluviometrici mensili inferiori ai 5 mm. Questo rappresenta una situazione estremamente critica, considerando che ottobre di solito è uno dei mesi più piovosi dell’anno, con un ruolo fondamentale nel bilancio idrico regionale.

Le previsioni meteo indicano che nella prima decade di novembre l’autunno cercherà faticosamente di prendere piede in Sicilia, spinto dall’approfondimento di una tempesta atlantica tra le Isole britanniche e l’Europa centro-occidentale. La giornata di Ognissanti è stata influenzata dall’afflusso di umide correnti occidentali, portando un alternarsi di schiarite e annuvolamenti a tratti compatti, in un contesto piuttosto mite.

In seguito, tra il 3 e il 4 novembre, un nuovo impulso atlantico potrebbe portare una fase meteorologica più instabile e dinamica sull’isola, con piogge e temporali che coinvolgeranno principalmente le province occidentali e tirreniche della Sicilia, accompagnate da un calo significativo delle temperature. Tuttavia, la situazione potrebbe rivelarsi meno incisiva sull’area ionica, con fenomeni più modesti e discontinui.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social