Corso ECM: Prevenzione e Corruzione – Giornate formative all’Ospedale Garibaldi di Catania
Scopri il corso anticorruzione dell'Ospedale Garibaldi di Catania il 28 novembre 2023! Impara a combattere la corruzione e proteggere la tua comunità. Non perdere l'opportunità!
Corso ECM: PREVENZIONE E CORRUZIONE – GIORNATE 28-30 NOVEMBRE E 05 DICEMBRE 2023
Oggi 28 novembre 2023 il Commissario Straordinario dell’ARNAS Garibaldi, dott. Fabrizio De Nicola, ha aperto, con i suoi saluti e con una sua breve ma puntuale esposizione, il corso dedicato alla Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, evento formativo che proseguirà nelle prossime date del 30 novembre e del 5 dicembre.
Il corso è stato organizzato dalla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dott.ssa Maria Luisa Grasso, coadiuvata dalla segreteria scientifica nella persona della titolare dell’incarico di funzione in materia Dott.ssa Alessandra Scalia, dalla segreteria organizzativa affidata ai dott.ri Davide Pagano e Carlo Cristofaro nonché assistita dal supporto informatico dell’Ing. Sebastiano Amato.
Trattazione dei temi di maggiore rilevanza
Lo svolgimento del corso ha visto la trattazione di alcuni tra i temi di maggiore rilevanza per la creazione del valore pubblico, quale categoria giuridica da intendersi non come mero adempimento burocratico, ma come razionalizzazione e miglioramento continuo del profilo organizzativo dell’amministrazione. Gli argomenti sono stati illustrati dalla prof.ssa Caterina Ventimiglia, docente di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e componente dell’OIV aziendale, la quale ha condotto un excursus normativo sulla materia, focalizzando le aree tematiche che maggiormente sono state incise dalle ultime novità legislative riguardanti, tra le altre, il Codice di comportamento e l’istituto del Whistelblowing, oltre che interessate dalle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici e dai finanziamenti con fondi PNRR.
Grande è stato l’interesse mostrato dai discenti, con la partecipazione in video conferenza di n. 66 unità di personale, amministrativo e sanitario, collegate da remoto ed appartenente alle varie unità operative dell’ARNAS.