Ristrutturazione campo sportivo Cappuccini: lavori in corso per una nuova struttura di aggregazione sociale nel centro storico di Caltagirone

Il Comune di Caltagirone consegna i lavori per la ristrutturazione del campo sportivo Cappuccini. Un investimento per la rigenerazione urbana e il miglioramento del tessuto sociale.

A cura di Redazione
26 ottobre 2023 11:01
Ristrutturazione campo sportivo Cappuccini: lavori in corso per una nuova struttura di aggregazione sociale nel centro storico di Caltagirone -
Condividi

Il Comune di Caltagirone ha annunciato la consegna dei lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione del campo sportivo polivalente Cappuccini. L’Amministrazione comunale ha affidato l’incarico all’impresa, per un importo di 167.580,00 euro. Il progetto è stato curato dall’ingegnere Gianpaolo Sottile, responsabile dell’Utc, mentre i geometri Francesco Ascanio e Luigi Iudicelli dell’Utc hanno svolto il ruolo di progettisti. L’architetto Andrea Siligato sarà il direttore dei lavori e il coordinatore per la sicurezza.

Il finanziamento per questi interventi proviene da risorse statali, grazie a un decreto di finanziamento datato 30 dicembre 2021. Questi investimenti rientrano nel quadro della rigenerazione urbana, con l’obiettivo di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorando la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Il vicesindaco Crispino ha sottolineato che i lavori inizieranno a breve e si prevede che saranno completati entro il primo semestre del 2024. Una volta terminati, il campo sportivo polivalente Cappuccini tornerà pienamente funzionante e potrà svolgere anche una funzione aggregativa e sociale. Inoltre, è previsto l’installazione di un sistema di videosorveglianza per prevenire atti vandalici.

Il sindaco Roccuzzo ha dichiarato che questo finanziamento fa parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana. L’obiettivo è quello di dotare uno dei quartieri più antichi di Caltagirone di una struttura di grande utilità. Il Comune lavorerà per trovare la soluzione migliore per la gestione del campo sportivo, con l’obiettivo di valorizzarlo appieno.

In conclusione, il Comune di Caltagirone ha annunciato la consegna dei lavori per la manutenzione e ristrutturazione del campo sportivo polivalente Cappuccini. Grazie a un finanziamento statale, si potrà ridare vita a questa struttura nel centro storico della città, che svolgerà anche una funzione aggregativa e sociale. Il Comune si impegnerà per gestire al meglio il campo sportivo, con l’obiettivo di valorizzarlo appieno e contribuire alla rigenerazione urbana del quartiere.

Il Fatto di Catania sui social