Riposto celebra il 2 e il 4 novembre: processione, corone d’alloro e preghiere per i Caduti

Partecipa alle celebrazioni del 2 e 4 novembre a Riposto! Processioni, corone d'alloro e preghiere per i Caduti. Condividi l'evento su Facebook, Twitter, Whatsapp, Telegram e LinkedIn.

A cura di Redazione
30 ottobre 2023 14:23
Riposto celebra il 2 e il 4 novembre: processione, corone d’alloro e preghiere per i Caduti
Condividi

Il Comune di Riposto ha annunciato che anche quest’anno verranno celebrati il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, e il 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti. Una novità di quest’anno è la partecipazione dell’amministrazione comunale alla giornata del 2 novembre, organizzata dai parroci di Riposto. La celebrazione inizierà alle ore 15 con una processione che partirà da piazza San Pietro e si dirigerà verso il cimitero comunale. Durante la processione verrà deposta una Corona alla lapide ai Caduti posta all’ingresso del cimitero. Al termine della celebrazione eucaristica, verrà recitata la Preghiera per i Caduti di tutte le guerre, approvata dall’ordinario militare per l’Italia. Il 4 novembre, invece, alle ore 9 e 30, le autorità civili, militari e religiose si ritroveranno nell’area antistante il Monumento ai Caduti di Villa Pantano, dove il sindaco deporrà una Corona d’alloro. Nella stessa giornata, alle ore 18, il sindaco deporrà un’altra Corona d’alloro a Carruba, davanti alla lapide commemorativa ai Caduti posta sul prospetto della Chiesa.

Le modifiche alla viabilità riguardano la processione del 2 novembre. La processione partirà alle ore 15 dalla Basilica di San Pietro e percorrerà la via Gramsci, piazza Matteotti e Strada 4 per concludersi al cimitero. Durante il percorso, sarà interdetta la circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra la via Mario Carbonaro e il ponte sul Torrente Babbo, per il tempo necessario della processione.

In conclusione, Riposto si prepara a celebrare il 2 e il 4 novembre con una serie di eventi e cerimonie commemorative. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose, insieme alla comunità locale, per onorare la memoria dei Caduti e ricordare l’importanza dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La partecipazione dell’amministrazione comunale alla giornata del 2 novembre rappresenta un segno di unione tra la comunità civile e religiosa di Riposto.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social