Operazione Malerba: Smantellata rete di spaccio di droga a Catania, colpo alla mafia

Operazione MALERBA: 41 arresti per traffico di droga e associazione mafiosa. I Carabinieri di Catania smantellano le piazze di spaccio nel quartiere San Giovanni Galermo, colpendo il clan NIZZA. Un duro colpo alla criminalità organizzata.

A cura di Redazione
11 ottobre 2023 11:53
Operazione Malerba: Smantellata rete di spaccio di droga a Catania, colpo alla mafia
Condividi

Operazione “MALERBA”: smantellata un’organizzazione criminale nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania

Nelle prime ore di questa mattina, oltre duecento militari del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, supportati dai reparti specializzati dell’Arma, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania. L’operazione, denominata “MALERBA”, ha portato all’arresto di 41 soggetti indagati per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e per acquisto e detenzione di droga ai fini di spaccio. Inoltre, sono state eseguite misure cautelari emesse dal Tribunale per i Minorenni di Catania nei confronti di 5 soggetti minori, ritenuti partecipi dell’associazione criminale.

Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa da marzo 2021 ad aprile 2022, hanno permesso di disarticolare i vari gruppi criminali che gestivano numerose “piazze di spaccio” di sostanze stupefacenti nel quartiere di San Giovanni Galermo. Queste piazze costituivano la principale fonte di guadagno per la criminalità organizzata radicata sul territorio e contribuivano al degrado sociale dell’area. Nonostante le operazioni di polizia, la mafia catanese continuava a controllare il territorio e a imporre regole e prezzi per il traffico di droga.

L’indagine ha permesso di ricostruire il “modus operandi” delle piazze di spaccio, identificando la struttura e l’organigramma dei vari sodalizi criminali che vi operavano. Le piazze erano attive 24 ore su 24 e consentivano a circa 2.500 clienti giornalieri di acquistare marijuana, cocaina e crack. Il traffico illecito di stupefacenti garantiva un volume d’affari di circa 240.000 euro al giorno, principalmente destinati al sostentamento degli affiliati e al mantenimento dei detenuti mafiosi e delle loro famiglie.

Al vertice dell’associazione criminale è stato individuato il pluripregiudicato RAIMONDO Antonino, responsabile della fornitura esclusiva di droga per conto del gruppo NIZZA, inserito nella famiglia mafiosa SANTAPAOLA-ERCOLANO. Le piazze di spaccio erano gestite da un responsabile, al quale veniva assegnata una fascia oraria per organizzare la vendita di stupefacenti. Durante i turni, gli addetti alle cessioni, i corrieri responsabili del trasporto della droga e le vedette garantivano un servizio continuo e sicuro per la criminalità organizzata.

L’indagine ha inoltre permesso di accertare l’utilizzo di armi da fuoco all’interno delle piazze di spaccio. Durante le operazioni, è stato sequestrato un’arma da fuoco e rinvenuta un’altra pronta all’uso.

Con l’esecuzione delle misure cautelari e la conclusione delle indagini preliminari, è stato inflitto un duro colpo alla criminalità organizzata, in particolare al gruppo NIZZA appartenente al clan SANTAPAOLA-ERCOLANO. Questo gruppo trae un significativo finanziamento dalle piazze di spaccio di San Giovanni Galermo per il pagamento degli affiliati detenuti.

L’operazione “MALERBA” dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata nel territorio di Catania. Grazie a queste azioni, si cerca di garantire maggiore sicurezza e benessere alla comunità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social