Genova celebra Nino Martoglio: mostra e rappresentazione teatrale in onore dell’artista catanese

A cura di Redazione

Scopri le iniziative a Genova per celebrare Nino Martoglio: mostre, spettacoli teatrali e documenti storici. Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura!

Il Comune di Catania ha presentato a Genova una serie di iniziative per valorizzare e promuovere la figura di Nino Martoglio, in occasione del centenario della sua morte. Il sindaco Enrico Trantino ha dato un forte impulso a questo progetto, che mira a far conoscere l’artista anche al di fuori dell’ambito locale.

Una delle attività presentate è la Mostra bibliografica e documentaria, che è stata aperta al pubblico presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Questa mostra, già realizzata nella Galleria d’arte moderna di Catania, si concentra sulla figura di Martoglio, scrittore, commediografo, poeta, giornalista e regista originario di Belpasso. Durante l’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile fino al 24 ottobre, sono state lette alcune poesie tratte dalla “Centona” di Martoglio, a cura dell’attrice Melina Pappalardo. Nell’allestimento della mostra sono stati inclusi documenti provenienti dall’Archivio storico comunale di Catania, dalla Pro Loco di Belpasso, dagli eredi Concutelli Zuco Martoglio e da collezionisti privati. Inoltre, parte del prezioso “Fondo Martoglio”, donato negli anni ’80 dalle figlie Licia e Maria e dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero della Cultura, sarà esposta a Genova. Questo Fondo comprende lettere, copioni, fotografie, borderò e carte amministrative, rappresentando un patrimonio di grande rilevanza.

Nel calendario delle iniziative a Genova è stata anche proposta la rappresentazione teatrale “I deboli”, una novità di Martoglio il cui copione è anch’esso custodito nel Museo Biblioteca dell’Attore. La realizzazione di questa rappresentazione è stata curata dalla compagnia Fabbricateatro in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario di Catania e con la regia di Elio Gimbo, presidente del Comitato. Il programma di attività è stato coordinato dal segretario del Comitato, Gaetano Strano. Durante l’evento, i saluti istituzionali del sindaco Enrico Trantino sono stati portati da Carmela Costa, componente del Comitato e rappresentante del Comune di Catania.

Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di questa condivisione tra Catania e Genova, due capitali culturali dinamiche, che offre nuove prospettive di valorizzazione dell’artista Martoglio. Trantino ha elogiato Martoglio come un autore poliedrico, capace di distinguersi nel campo teatrale, della poesia dialettale, del giornalismo d’impegno civile e dell’arte cinematografica.

In conclusione, il Comune di Catania ha presentato a Genova una serie di iniziative per celebrare il centenario della morte di Nino Martoglio. Queste attività mirano a valorizzare e promuovere l’artista anche al di fuori dell’ambito locale, attraverso una mostra bibliografica e documentaria e una rappresentazione teatrale. Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra Catania e Genova, che offre nuove prospettive di valorizzazione per Martoglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

via Newsletter

Niente spam, solo notizie da IFDC!
Proseguendo accetti la privacy policy.