Vulcanica, scopri il programma della kermesse catanese di fine estate 2023
Leggi qui i dettagli della kermesse catanese che raccoglie parole, musica e proiezioni: appuntamento da non perdere
Si terrà in due serate la prima edizione della kermesse catanese “Vulcanica 2023”, che avrà luogo il 23 e il 24 settembre nel centro di Catania.
L’evento gratuito, ideato e curato da Simone Dei Pieri, direttore artistico del Catania Book Festival, prevede un ricco palinsesto di musica, proiezioni e momenti di lettura e di approfondimento di temi caldi d’attualità trattati nella prestigiosa location di Piazza Scammacca.
Durante la conferenza stampa di presentazione di Vulcanica 2023, Simone Dei Pieri e l’imprenditore Nicola Vitale hanno sottolineato la voglia condivisa di trasformare la Piazza in un salotto dove poter “ascoltare, riflettere, ma anche di scambiare due chiacchiere in libertà e dove la musica farà il resto”.
Come lo stesso Dei Pieri ha sottolineato, “Catania ha bisogno di riflettere su se stessa e sulle potenzialità di un vero sistema cultura che ancora non riesce a decollare. Questo scampolo d’estate sarà l’occasione giusta per farlo”.
Il programma di “Vulcanica 2023”
Il 23 settembre, alle 18, inizierà la manifestazione con la presentazione del libro “C’era una volta il sesso” di Stella Pulpo presso la Feltrinelli. La giornalista Marta Silvestre modererà l’evento.
Alle 19:20, si terrà un dibattito interdisciplinare su “Cultura, Tecnologia e Futuro del Lavoro” organizzato dalla Compagnia delle Opere Sicilia, con Claudia Fuccio come moderatrice.
Alle 20:40 sarà l’occasione per conoscere i membri del movimento “Ultima Generazione” e in particolare l’attivista Davide Nesi, con Claudia Campese come moderatrice.
Alle 22, la serata sarà animata dalla performance live dei “Son of Zion”, una band che propone reggae, latin e pop.
Il 24 settembre, alle 18, si presenterà il libro “Non siamo mai stati sulla Terra” scritto a quattro mani con un sistema di intelligenza artificiale dal compositore, comico e autore televisivo italiano Rocco Tanica. Antonella Insabella, speaker radiofonica, modererà l’evento.
Alle 19:20, si affronterà il tema “Mediterraneo: tra flussi strategici e snodi siciliani” con gli interventi di Pietro Figuera, analista geopolitico, e Francesco Bellina, giornalista, moderati da Maurizio Caserta, economista.
Alle 20:40, verrà proiettato il documentario “Il Delitto di Giarre”, cortesia di Sky History Channel, con la partecipazione di Paolo Patanè e Francesco Lepore.
Alle 22, ci saranno i saluti di chiusura e musica.