Rinoplastica Catania: le Risposte a Tutte le Tue Domande sulla Chirurgia al Naso

Quali sono i fattori principali da considerare prima di sottoporsi ad una rinoplastica Catania

A cura di La Redazione
04 settembre 2023 07:48
Rinoplastica Catania: le Risposte a Tutte le Tue Domande sulla Chirurgia al Naso
Condividi

La rinoplastica è un intervento chirurgico al naso eseguito per migliorarne l’aspetto o per risolvere problemi funzionali di salute. In alcuni casi può essere eseguito per raggiungere entrambi gli scopi contemporaneamente.

Prima di sottoporsi a questo intervento chirurgico occorre considerare attentamente alcuni fattori e in questo articolo faremo una panoramica di quelli principali per scegliere una rinoplastica Catania. Presa conoscenza dei benefici della scelta di un chirurgo maxillo-facciale specializzato e di una struttura attrezzata in grado di offrire i risultati promessi diventerà facile fare una scelta consapevole.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica per rimodellare il naso e migliorarne l’aspetto – un’operazione di rinoplastica può migliorare la simmetria e la forma del naso, può ridurre la dimensione del naso o sollevare una punta adunca, può correggere la deviazione del setto nasale. La rinoplastica in certi casi in cui, a causa di malformazioni congenite o a traumi al naso, vi sono delle sproporzioni tra il naso e il resto del viso la rinoplastica, può migliorare la relazione tra il naso e il resto del viso. La rinoplastica è anche un intervento di chirurgia medica in quanto può essere eseguito per migliorare la funzione respiratoria quando questa è compromessa – ad esempio a causa della deviazione del setto nasale o dell’ipertrofia dei turbinati nasali – o per la rimozione di tumori benigni.

Si può cogliere l’occasione dell’intervento chirurgico per migliorare contemporaneamente la funzione respiratoria, l’aspetto del proprio naso e migliorare l’armonia del viso. Quando viene eseguita da un esperto, la rinoplastica risulta assolutamente sicura e con rischi minimi per la salute del paziente.

Si può quindi decidere di sottoporsi a rinoplastica per motivi puramente estetici o per motivi medici o per entrambi i motivi. Trattandosi di un intervento chirurgico è fondamentale:

· affidarsi alle mani di un chirurgo maxillo-facciale esperto in rinoplastica con un’ampia e documentata esperienza, in grado di lavorare con estrema precisione sia per garantire un eccellente risultato funzionale, sia per garantire un intervento che migliori i tratti del viso invece che deturparli. Scegliere un chirurgo qualificato e con esperienza permette di minimizzare i rischi e ottenere i migliori risultati possibili.

· affidarsi ad una struttura attrezzata e avanzata preferibilmente sul territorio italiano, se il paziente è un italiano. La posizione geografica della struttura in cui viene eseguita l’operazione, l’esperienza del team di lavoro, la valenza della Struttura Ospedaliera possono influire sul costo della rinoplastica e sicuramente sono determinanti per la buona riuscita dell’intervento e la minimizzazione dei rischi. In genere, nel Nord Italia, i prezzi sono mediamente più alti del Sud. Nei Paesi del Nord-Europa, i costi medi sono maggiori rispetto all’Italia. In alcuni Paesi stranieri, dove i redditi sono bassi ed i regimi fiscali poco chiari, sono pubblicizzate proposte “low-cost” poco affidabili per chi vi ricorre da altri Paesi. Diffidare da “visite basate sull’invio on-line di foto”. Ciò è imprudenti e scarsamente professionale. Diffidare inoltre di gestioni del post-operatorio “a distanza”. I pazienti sottoposti a rinoplastica, devono essere seguiti regolarmente nei primi mesi dal chirurgo che ha eseguito l’intervento. Piccole complicanze, se intercettare precocemente, sono facilmente risolvibili se gestite dal chirurgo operatore; ma con una gestione “on-line” a distanza, possono precipitare in complicazioni gravi. Inoltre, in caso di problemi con un intervento chirurgico eseguito in uno Stato estero, è praticamente impossibile per il paziente intentare un contenzioso legale e far valere i propri diritti.

La scelta del chirurgo è fondamentale per l’ottima riuscita dell’intervento. Il Dottor Corrado Toro è un chirurgo maxillo-facciale perfezionato in rinoplastica con alle spalle più di 8000 operazioni al naso che hanno permesso ad altrettanti pazienti di recuperare piena funzionalità nasale e di migliorare il proprio aspetto. Nel suo curriculum vanta l’organizzazione di Corsi Internazionali di Rinoplastica e la collaborazione con il Centro Humanitas di Catania. Qui il Dottor Toro riceve per appuntamenti e visite. Con l’approccio del chirurgo maxillo-facciale, che conosce bene l’importanza del coinvolgimento emotivo che tutti i pazienti mostrano prima e dopo gli interventi chirurgici facciali, insieme al suo team è impegnato quotidianamente in interventi volti a rimuovere anomalie estetiche del viso in generale e del naso in particolare. Data l’associazione che spesso esiste tra le anomalie estetiche del naso e quelle funzionali, le operazioni eseguite mirano a risolvere, quando necessario, entrambi i problemi contemporaneamente.

Tra i maggiori specialisti di rinoplastica del Sud Italia, il Dottor Corrado Toro opera in Sicilia seguendo un largo numero di pazienti. Per prenotare una visita di rinoplastica Catania con il Dottor Corrado Toro consulta il suo sito web corradotoro.it

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social