Prestito giovani: cos’è e perché è conveniente
Molte banche e società finanziarie offrono alle persone tra 18 e 35 anni la possibilità di ottenere un prestito. Ecco come
I giovani che hanno bisogno di liquidità per affrontare spese impreviste o per investire in un proprio progetto possono accedere a una speciale categoria di prestiti personali. Molte banche e società finanziarie offrono infatti alle persone di età compresa tra 18 e 35 anni la possibilità di ottenere un prestito a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato.
In particolare, viene applicato al prestito un tasso di interesse agevolato e vengono concessi finanziamenti senza che il richiedente debba presentare delle garanzie aggiuntive. Il comparatore di PrestitiOnline.it è lo strumento più veloce per verificare quali sono le migliori offerte di prestito giovani e confrontare a colpo d’occhio le proposte di più banche.
Le caratteristiche dei prestiti per giovani
I prestiti per giovani sono prestiti personali dalle caratteristiche precise:
- sono concessi a beneficiari che rientrano nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- hanno tassi di interesse inferiori rispetto a quelli medi di mercato;
- hanno una durata massima pari a 120 mesi;
- hanno un importo che arriva fino a 60.000 euro;
- non richiedono la presentazione di garanzie reali o personali;
- vengono erogati in tempi ridotti.
I prestiti per giovani rientrano nella categoria dei prestiti non finalizzati. Ciò vuol dire che possono essere richiesti per qualsiasi motivo e non è necessario presentare alla banca dei giustificativi di spesa né dover dichiarare per quale ragione si sta chiedendo il denaro.
Queste soluzioni di finanziamento sono perfette, ad esempio, per sostenere un percorso di formazione, per coprire le spese necessarie all’acquisto di un’auto nuova o di un computer oppure per avere liquidità da usare senza vincoli.
Prestiti per giovani: un utile strumento di accesso al credito per gli under 35
Dal momento che non c’è bisogno di prestare garanzie e che i prestiti sono concessi a tassi di interesse convenienti, i prestiti per giovani sono un ottimo strumento di accesso al credito, concesso più facilmente rispetto a prodotti finanziari alternativi.
La quasi totalità delle banche e delle società finanziarie permette di fare richiesta di finanziamento inviando la domanda online e poi, al momento della concessione del prestito, consente di firmare il contratto digitalmente.
L’iter di approvazione della domanda di prestito per giovani è piuttosto snello e consente di arrivare all’erogazione nel giro di pochi giorni lavorativi dall’invio della richiesta.
Ipotizzando di aver bisogno di un prestito di 10.000 euro da rimborsare in 7 anni, le migliori offerte di finanziamento a settembre 2023 sono concesse a un tasso di interesse attorno al 7,4%.
Per individuare l’offerta di prestito più conveniente si possono mettere a confronto le proposte di più banche. Grazie alla comparazione su siti come PrestitiOnline.it, i giovani che hanno bisogno di un finanziamento possono scegliere l’offerta migliore selezionando la proposta con il tasso di interesse più basso, quella con la rata più conveniente oppure quella che viene erogata in tempi più brevi.
Un altro aspetto dei prestiti per giovani che bisogna tenere in considerazione per poter fare la scelta giusta è la possibilità, concessa da alcune banche, di personalizzare il piano di rimborso modificando l’importo delle rate, scegliendo di pagare rate di importo crescente nel tempo oppure permettendo di saltare il pagamento di un certo numero di rate durante l’anno.
La flessibilità e la competitività dei prestiti per giovani li rendono ideali per chi ha bisogno di finanziare l’avvio di un’attività lavorativa indipendente o un percorso formativo. Chiedere un prestito di questo genere può rivelarsi utile anche per costruirsi un buon profilo creditizio. Restituendo il finanziamento con pagamenti puntuali, infatti, ci si guadagna una reputazione positiva che può essere d’aiuto per favorire l’approvazione di future richieste di finanziamento.