Ottobrata Zafferanese 2023: 5 domeniche nel cuore di Zafferana Etnea. I dettagli dell’evento

Tutto pronto per le 5 domeniche gastronomiche dell’Ottobrata Zafferanese 2023 a Zafferana Etnea. I dettagli dell’evento: dove, quando e come arrivarci

A cura di Marco D'Urso
25 settembre 2023 00:44
Ottobrata Zafferanese 2023: 5 domeniche nel cuore di Zafferana Etnea. I dettagli dell’evento
Condividi

L’Ottobrata Zafferanese 2023 è un evento gastronomico straordinario che (come si evince dallo stesso nome) si tiene a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, nel mese di ottobre. Secondo gli organizzatori, la manifestazione è “l’evento gastronomico più importante del Sud Italia” e sicuramente quest’anno le 5 domeniche in programma rispettano le aspettative, almeno su carta. La 43ª edizione si presenta in una veste rinnovata, con un’attenzione particolare al mondo Green e un’area dedicata al “gluten free“.

Ottobrata Zafferanese 2023 Zafferana Etnea Dettagli Quando Cosa Fare Catania 2
Ottobrata Zafferanese 2023 Zafferana Etnea Dettagli Cosa Fare Catania

Ottobrata Zafferanese 2023: cosa fare e cosa aspettarsi all’evento a Zafferana Etnea

L’Ottobrata Zafferanese offre ai visitatori un’esperienza culinaria unica, in cui è possibile scoprire diverse eccellenze della Sicilia. Il palcoscenico principale dell’evento è sicuramente l’area food, in cui troveremo piatti tradizionali ma potremo anche assaporare le primizie locali, tra cui miele, funghi, castagne, uva e mele, declinate in molte varietà, come “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”.

Tutti questi prodotti sono a marchio di tutela (Doc, Dop o inclusi nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) e vengono degustati utilizzando stoviglie monouso al 100% biodegradabili, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Non solo cibo all’Ottobrata Zafferanese 2023: eventi d’intrattenimento e tradizione

L’Ottobrata Zafferanese offre anche un ricco programma d’intrattenimento adatto a tutte le generazioni, con chef di grande talento che deliziano i visitatori con piatti creativi e degustazioni, spettacolari cooking show e un’area “Family friendly” dedicata ai più piccoli. Il tutto è accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Ottobrata Zafferanese 2023 Zafferana Etnea Dettagli Quando Cosa Fare Catania 4
Ottobrata Zafferanese 2023 Zafferana Etnea Dettagli Quando Catania

Ottobrata Zafferanese 2023: dove, quando e come arrivarci

L’evento si svolge in diverse location, da Piazza della Regione Siciliana fino a via Roma, e culmina in Piazza Umberto, dove i sapori siciliani raggiungono il loro apice. L’Ottobrata Zafferanese 2023 si svolgerà nelle prossime 5 domeniche (1 – 8 – 15 – 22 – 29 ottobre) e ognuna di esse avrà un tema specifico, che però non sovrasterà gli altri (lasciando che ogni domenica i visitatori trovino l’evento a programma pieno).

Per agevolare i visitatori, l’Ottobrata Zafferanese offre cinque ampi parcheggi strategici situati attorno al comune di Zafferana Etnea. Ciò è fatto per permettere ai visitatori di parcheggiare comodamente e senza stress usufruendo dei bus navetta che conducono direttamente alle entrate dell’evento (e permettendo una convivenza serena con i residenti).

Tutte le 5 domeniche di ottobre avranno un tema. Le “Feste” dell’Ottobrata Zafferanese 2023

Come anticipato, l’Ottobrata Zafferanese 2023 avrà un tema diverso ogni domenica, esaltando di giornata in giornata una primizia locale. Di seguito l’elenco delle 5 Feste che accompagnano la manifestazione:

  • Domenica 1 Ottobre – Festa dell’Uva
  • Domenica 8 Ottobre – Festa del Miele
  • Domenica 15 Ottobre – Festa delle Mele dell’Etna
  • Domenica 22 Ottobre – Festa dei Funghi
  • Domenica 29 Ottobre – Festa delle Castagne e del Vino

L’Ottobrata Zafferanese 2023 rappresenta un’occasione straordinaria per immergersi nella cultura, nella tradizione e nei sapori della Sicilia. Un evento adatto a tutta la famiglia, con musica, artigianato locale e tanto altro! Non perdete l’occasione di godervi una domenica alternativa.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social