Concerto Terme Romane di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena: l’omaggio a Franco Battiato

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra giunge alle Terme Romane di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena con l’omaggio a Franco Battiato e Giuni Russo

A cura di Marco D'Urso
19 settembre 2023 23:39
Concerto Terme Romane di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena: l’omaggio a Franco Battiato
Condividi

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha portato la grande musica presso i Teatri dell’antichità greco romana della Sicilia: a partecipare anche le Terme Romane di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena con un interessante programmazione tra cui l’omaggio a Franco Battiato e Giuni Russo.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra si trasferisce alle Terme Romane di Santa Venera al Pozzo

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra ha fatto tappa in Sicilia, Calabria e nel Mediterraneo. In occasione del concerto ad Aci Catena vi sarà l’inaugurazione del Teatro open air antistante delle Terme romane di Santa Venera al Pozzo.

Concerto Terme Romane Santa Venera al Pozzo Aci Catena Franco Battiato 1
Concerto Terme Romane Santa Venera al Pozzo Aci Catena Franco Battiato 1

L’appuntamento è per venerdì, 22 Settembre, alle ore 21. A spiccare nel programma è l’omaggio in musica al maestro Franco Battiato ma c’è molto altro. Sarà una ricca maratona musicale con un programma incentrato sulla produzione musicale più nota, ma anche più intima e spirituale di Battiato: Prospettiva Nevskij, Segnali di Vita, Strade parallele, Povera patria, L’era del cinghiale bianco, Stranizza d’amuri, Bandiera bianca, Cucurucù, La Cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, etc saranno i brani per omaggiare l’arte mistica e universale del celebre cantautore etneo.

In occasione della serata inaugurale il Coro Lirico Siciliano, inoltre, celebrerà la voce unica di Giuni Russo: artista immensa, fortemente legata a Franco Battiato, che ha regalato al mondo la sua musica che è semplicemente amore. Oltre alla struggente e intima interpretazione di “Strade parallele” sarà realizzato, in un’inedita versione per coro lirico e orchestra firmata da Corrado Neri, uno dei brani che ha contraddistinto la carriera di Giuni Russo, “La sua figura”, ispirato al cantico di san Giovanni della Croce. Un dovuto omaggio a una donna che ha reso la nostra terra sempre più “Terra degli Dèi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social