Catania riapre il Parco Madre Teresa di Calcutta: un nuovo polmone verde per la città

Scopri la nuova meraviglia di Catania! Il Parco Madre Teresa di Calcutta riapre dopo una straordinaria riqualificazione. Un'oasi verde nel cuore della città, pronta ad accoglierti con nuove aree gioco, illuminazione e tanto altro. Non perdere l'occasione

A cura di Redazione
27 settembre 2023 14:07
Catania riapre il Parco Madre Teresa di Calcutta: un nuovo polmone verde per la città
Condividi

RIAPERTURA DEL PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA A CATANIA

Il Comune di Catania ha annunciato la riapertura del Parco Madre Teresa di Calcutta, dopo i lavori di riqualificazione finanziati con i fondi Ue nell’ambito del piano “Catania Spazio e Sport”. Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l’importanza di questo intervento nel contesto della trasformazione della città in vista dell’obiettivo Catania 2030. Il parco, situato nel quartiere, rappresenta un polmone verde per i cittadini, offrendo un momento di conforto e svago, soprattutto per le persone meno giovani.

I lavori di riqualificazione del Parco Madre Teresa di Calcutta sono stati sollecitati da diverse parti del territorio circostante, che hanno manifestato il desiderio di riapertura attraverso richieste, mail e messaggi sui social. L’area del parco, accessibile da via Eleonora d’Angiò e via Mafalda di Savoia, si estende su oltre 7 mila metri quadrati, offrendo ampie aree verdi in una zona densamente urbanizzata.

Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato diversi aspetti del parco, tra cui l’area canina, i muri e il manto erboso, l’installazione di pavimentazione antitrauma e l’incremento del numero di pali di illuminazione. Inoltre, sono stati rifatti i bagni, adeguato l’impianto di irrigazione esistente e installate una rastrelliera per la ricarica di monopattini e panchine smart per la ricarica dei telefonini. Il parco è sorvegliato da un sistema di videocamere di sicurezza.

Il sindaco Trantino ha ringraziato gli assessori alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi, e all’Ambiente, Salvo Tomarchio, insieme ai direttori Fabio Finocchiaro e Paolo Di Caro, per l’instancabile accelerazione dei lavori. Ha inoltre annunciato che ci saranno altri interventi simili in altre zone della città, in quanto sono previsti ben 15 interventi programmati con i finanziamenti di “Catania Spazio e Sport”.

La riapertura del Parco Madre Teresa di Calcutta rappresenta un importante passo avanti nella riqualificazione della città di Catania, che si sta trasformando per raggiungere l’obiettivo Catania 2030. La collaborazione e il senso di responsabilità di tutti i cittadini sono fondamentali per la salvaguardia di questo spazio verde, che offre un luogo di svago e relax per la comunità catanese.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social