Catania Fc: falsa partenza in Serie C, vince il Crotone. Le parole di Tabbiani e Chiricò

Pienone al Massimino coi tifosi trepidanti di ricominciare in Serie C. Sfortunatamente il Catania Fc perde col Crotone. I commenti di Tabbiani Chiricó

A cura di Marco D'Urso
02 settembre 2023 00:20
Catania Fc: falsa partenza in Serie C, vince il Crotone. Le parole di Tabbiani e Chiricò
Condividi

Il Massimino era gremito dai tifosi rossazzurri, trepidanti di ricominciare l’ottimo cammino del Catania Fc. Sfortunatamente la Serie C comincia con un passo falso, con la vittoria del Crotone. Nel post partita, in sala stampa, c’è stata occasione di sentire i protagonisti: ecco le parole di mister Tabbiani e dell’esterno offensivo Mino Chiricò.

Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricó 2
Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricò 2

Mister Tabbiani: «Uscire sconfitti da questa partita ha dell’incredibile. Dispiaciuto ma sereno»

Nella sala stampa dello stadio Angelo Massimino, mister Tabbiani analizza la prestazione del Catania Fc, sconfitto per un gol dal Crotone: «La squadra ha fatto tutto ciò che doveva fare per ottenere un risultato positivo, uscire sconfitti da questa partita ha dell’incredibile. Mi dispiace per i ragazzi e per i tifosi, che però hanno applaudito. Ho detto ai nostri calciatori che da questa partita devono uscire con più certezze, sono rimasto colpito favorevolmente da tutto tranne che dal risultato, imponderabile».

L’allenatore del Catania Fc riesamina gli ultimi minuti e il “peso” della sconfitta: «Le condizioni di Rapisarda? Ciccio ha accusato un fastidio al polpaccio proprio dopo l’ultimo cambio, in pratica abbiamo giocato con un uomo in meno nel finale. Siamo arrabbiati per la sconfitta ma dobbiamo lavorare ripartendo da questa bella prestazione, questa serata dice che il Catania contro una squadra forte ha fatto una partita importante e non meritava la sconfitta: c’è serenità, nell’affrontare il campionato dopo questa gara. Il nostro gioco è dispendioso anche mentalmente, difficilmente si può reggere quest’intensità per novanta minuti e per questo è fondamentale leggere bene il match».

Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricó 3
Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricò 3

Dal punto di vista tecnico, Tabbiani ha trovato certezze e imperfezioni: «Ho visto tanto di quel che cerchiamo e proviamo in settimana e questo è un vanto, perché il connubio tra allenatore e giocatori crea un’identità Catania, vuol dire che i ragazzi credono in quel che dico e sono contento. Abbiamo molto lavoro da fare soprattutto sulle distanze, dobbiamo migliorare sul piano della condizione fisica e nella lettura della gara. Preferisco che i ragazzi siano sempre propositivi e con voglia di vincere, anche sullo 0-0 a costo di rischiare di perdere. Vado a casa dispiaciuto ma sereno, spero di ritrovare la stessa squadra e lo stesso atteggiamento».

Mino Chiricò: «Ci è mancato solo il gol. Mantenere lo stesso spirito di oggi»

Mister Tabbiani spende parole di elogio anche per il prestante Mino Chiricò: «Chiricò ha fatto rincorse importanti: vuol dire che questo gruppo è umile, tutti partecipano anche alla fase di rientro, cito Mino perché certamente ha caratteristiche diverse. Dobbiamo avere la voglia che arrivi in fretta domenica per recuperare quanto avremmo meritato oggi».

Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricó 4
Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricò 4

È proprio l’esterno offensivo Mino Chiricò, dopo esser stato tra i migliori rossazzurri colpendo anche una traversa, ad aver analizzato la partita del Catania Fc in sala stampa: «Cosa non ha funzionato? Ci è mancato solo il gol, abbiamo fatto cose che in pochi si aspettavano, dopo un mese e mezzo di lavoro in ritiro. Contro una squadra forte e ben messa in campo, abbiamo fatto una grande partita. Già dal riscaldamento si sentiva il calore della gente, eravamo pronti ed era veramente bello. Il legno? Sfortuna, magari la prossima entra. Dobbiamo andare avanti con serenità, viste le giocate di oggi: noi comunque punteremo in alto, anche se troveremo squadre organizzate e sarà dura. Dobbiamo migliorare ma mantenere lo stesso spirito di oggi».

La prima al Massimino non è da ricordare, almeno agonisticamente, ma è da marchiare a fuoco nella mente per lo spettacolo offerto dai tifosi rossazzurri, come sottolinea Tabbiani: «Emozionato all’arrivo? Si molto, mi sono venuti i brividi».

Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricó 5
Catania Fc Crotone Serie C Allenatore Tabbiani Chiricò 5

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social