Efficientamento energetico a Gravina di Catania: completati i lavori presso l’istituto scolastico G. Nosengo

Il Comune di Gravina di Catania ha completato i lavori di efficientamento energetico presso l'istituto scolastico "G. Nosengo" di via San Paolo. Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico di circa 30 kw e l'adozione di nuove tecnologie, si otter

A cura di Redazione
06 agosto 2023 00:03
Efficientamento energetico a Gravina di Catania: completati i lavori presso l’istituto scolastico G. Nosengo
Condividi

Efficientamento energetico completato presso l’istituto scolastico “G. Nosengo” di Gravina di Catania

Sono stati completati i lavori di efficientamento energetico presso l’istituto scolastico “G. Nosengo” di via San Paolo a Gravina. Grazie a questi interventi, l’istituto potrà beneficiare di un notevole risparmio energetico e contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale della comunità.

Il primo intervento consiste nell’installazione di un grande impianto fotovoltaico gravinese di circa 30 kw. Questo impianto consentirà di produrre energia pulita e ridurre l’uso di fonti energetiche tradizionali. Il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, sottolinea l’importanza di questa svolta “green” per la comunità.

Inoltre, sono stati sostituiti gli impianti a pompa di calore con nuove tecnologie più efficienti ed economiche. Queste nuove tecnologie permetteranno di abbattere notevolmente i costi energetici dell’istituto e saranno in linea con gli standard energetici vigenti.

Un altro intervento importante è stato il cambio delle lampade di illuminazione con nuove tecnologie a LED ad elevato rendimento energetico. Queste lampade hanno emissioni spettrali ristrette, riducendo così l’inquinamento luminoso e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi C.S.E. 2022, che sono stati utilizzati a costo zero per il comune di Gravina di Catania. L’Assessore a Manutenzioni, Verde, Energia e Pubblica illuminazione Federica Ingaglio, appartenente alla lista “Migliora Gravina” di Tommaso Maltese, ringrazia il V Servizio guidato dal geom. Salvatore Contrafatto, il vice responsabile, ing. Santo Di Dio, per la progettazione e la cura della procedura di affidamento e l’arch. Francesco Romano per la direzione dei lavori.

Questi interventi di efficientamento energetico consentiranno a Gravina di Catania di guardare al futuro con maggiore consapevolezza ambientale e di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

In conclusione, il completamento dei lavori di efficientamento energetico presso l’istituto scolastico “G. Nosengo” rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Gravina di Catania verso la sostenibilità ambientale e l’uso responsabile delle risorse energetiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social