Catania: Sindacati e Amministrazione Comunale insieme per il futuro della città

Scopri le nuove prospettive di sviluppo per il Comune di Catania! Sindacati e amministrazione comunale si confrontano sul futuro del personale e delle politiche cittadine. Leggi di più!

A cura di Redazione
09 agosto 2023 23:07
Catania: Sindacati e Amministrazione Comunale insieme per il futuro della città
Condividi

I rappresentanti sindacali del pubblico impiego delle segreterie provinciali di Catania di Cgil-Cisl Uil e Csa hanno incontrato il sindaco Enrico Trantino e l’assessore al personale Viviana Lombardo per discutere delle questioni relative al personale comunale e alle prospettive di sviluppo della Città. Durante l’incontro, sono state affrontate tematiche riguardanti la contrattazione decentrata, le proroghe e le stabilizzazioni del personale. In particolare, si è parlato del personale della polizia municipale, dei tecnici Pon e degli assistenti sociali, assunti negli ultimi due anni con contratti a termine e finanziamenti extra bilancio per colmare la carenza di dipendenti nel Comune.

Il sindaco Trantino ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale sta riorganizzando la macchina burocratica e ritiene fondamentale l’apporto di nuove risorse umane per raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di un piano organico di interventi che superi la fase emergenziale del dissesto finanziario del Comune, in collaborazione con il Governo nazionale e con il supporto delle organizzazioni sindacali.

Contrattazione decentrata e stabilizzazioni

Durante l’incontro, si è discusso della contrattazione decentrata, un tema di grande importanza per il personale comunale. Si è parlato anche delle proroghe e delle successive stabilizzazioni del personale, concentrandosi in particolare su polizia municipale, tecnici Pon e assistenti sociali. Questi dipendenti sono stati assunti negli ultimi due anni con contratti a termine e finanziamenti extra bilancio per colmare la carenza di personale nel Comune di Catania.

Piano organico di interventi per superare il dissesto finanziario

Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di elaborare un piano organico di interventi che permetta di superare la fase emergenziale del dissesto finanziario del Comune. In collaborazione con il Governo nazionale e con il supporto delle organizzazioni sindacali, si mira a sganciare gli stretti vincoli che limitano l’azione politico-amministrativa del Comune di Catania. Si è inoltre evidenziata la fiducia nell’ottenimento dei migliori risultati nell’interesse della città grazie ai preziosi suggerimenti delle organizzazioni sindacali.

Conclusioni

L’incontro tra i rappresentanti sindacali del pubblico impiego e il sindaco Trantino ha permesso di affrontare importanti tematiche riguardanti il personale comunale e le prospettive di sviluppo della Città di Catania. Si è parlato di contrattazione decentrata, proroghe e stabilizzazioni del personale, concentrandosi sulle figure della polizia municipale, dei tecnici Pon e degli assistenti sociali. Inoltre, si è evidenziata l’importanza di elaborare un piano organico di interventi per superare il dissesto finanziario del Comune, con la collaborazione del Governo nazionale e delle organizzazioni sindacali. Il sindaco Trantino si è mostrato fiducioso nell’ottenimento dei migliori risultati per il bene di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social