Operazione Grandi firme: linea diretta Catania Napoli di vendita online prodotti contraffatti
Operazione Grandi firme della polizia tra Catania e Napoli smaschera associazione a delinquere, diversi indagati intenti a vendere merce contraffatta
Avete notato un calo di dirette Social e post nel marketplace di vendita di vestiti firmati a prezzi scontati? L’operazione Grandi firme della polizia tra Catania e Napoli smaschera un’associazione a delinquere, diversi gli indagati intenti a vendere merce contraffatta.
Caduta la maschera delle false griffe: 11 indagati nell’operazione della Polizia Grandi firme
È stata un’operazione estesa, che vede la contraffazione in larga scala che da Napoli conduce a Catania. L’obiettivo della Polizia è contrastare la vendita online di abbigliamento e accessori contraffatti, venduti e pubblicizzati a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli ufficiali dichiarandoli originali al 100% (spesso con la scusa di essere stoccaggi rimasti dagli anni passati).
La Polizia di Stato di Catania ha effettuato 11 perquisizioni domiciliari ed informatiche, riuscendo a sequestrare numerosi capi d’abbigliamento e accessori falsi, riconducibili a noti marchi, insieme a dispositivi utilizzati per promuovere la merce online. Sotto la guida della Procura della Repubblica di Catania, gli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica e della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno condotto l’operazione “Grandi firme”.
Dietro le vendite online di prodotti contraffatti un’associazione a delinquere
L’obiettivo era smascherare un’associazione a delinquere finalizzata all’introduzione e al commercio di prodotti con segni falsi, nonché all’impiego di denaro, beni o utilità provenienti da attività illecite. Tra gli indagati, figura anche una persona residente a Catania, attualmente agli arresti domiciliari in un’altra indagine legata a un traffico di sostanze stupefacenti. È evidente che dietro queste attività criminali ci sono reti organizzate che cercano di lucrare sulle false griffe, ingannando i consumatori e danneggiando l’economia legittima.
Le indagini sono ancora in corso per approfondire la rete di fornitori che alimenta questo mercato illegale. È una sfida costante per le forze dell’Ordine, che si impegnano a contrastare la contraffazione e a proteggere i consumatori dagli effetti dannosi di tali pratiche. La lotta contro la contraffazione non è solo una questione di tutela dei marchi e delle imprese, ma anche di garantire la sicurezza dei consumatori e la salvaguardia dell’economia legale.