La foto della Fontana dell’Amenano che divide i catanesi: vandalismo o goliardia?

Non è insolito ma sicuramente curioso. La foto della Fontana dell’Amenano divide Catania sui social in due fronti opposti: è vandalismo o goliardia?

A cura di Marco D'Urso
27 giugno 2023 16:02
La foto della Fontana dell’Amenano che divide i catanesi: vandalismo o goliardia?
Condividi

Non è insolito ma è sicuramente un accadimento curioso. La Fontana dell’Amenano è uno dei simboli di Catania, fortemente presente in ogni visita turistica, sia per la vicinanza al Duomo sia per l’incredibile storia che si cela dietro. Sui social circola una foto in cui si vedono dei ragazzi, presumibilmente maturandi nella loro “notte prima degli esami”, intenti a deturpare la fontana monumentale con l’intento apparente di “lavarsi”. La foto della Fontana dell’Amenano divide i catanesi su due fronti opposti: è vandalismo o goliardia?

La foto della Fontana dell’Amenano che divide ma sicuramente deturpa il monumento

Sia chiaro, non è né la prima né l’ultima volta che un episodio simile accade e nemmeno circoscritto a Catania: un esempio su tutti la Fontana di Trevi a Roma, periodicamente presa d’assalto da qualche personaggio in cerca di notorietà (e un momentaneo arresto). Allora cosa c’è di particolare o problematico nel gesto dei tre ragazzi?

Volendola vedere da un punto di vista puramente etico-morale-giuridico, vi sono diversi illeciti tra cui vandalismo, atti osceni in luogo pubblico (sì, anche la sola nudità vale), deturpamento della fontana monumentale e infine l’immagine negativa che la foto della Fontana dell’Amenano in questione fa passare sui Social.

Fontana Amenano Vandalismo Foto Social Catania 2
Fontana Amenano Vandalismo Foto Social Catania 2

D’altro canto non si può negare che il gesto sia fatto con malizia ma senza cattiveria, senza volontà di distruggere il simbolo catanese ma probabilmente con la mera idea di farsi notare e apparire sui Social (con le giuste proporzioni come nel caso dei famigerati youtuber The Borderline). Dunque, volendola vedere da un punto di vista meno ferreo alle norme, la foto potrebbe apparire un momento goliardico di tre ragazzi che magari otterranno la maturità con gli esami ma hanno una lunga strada davanti a loro per diventare cittadini adulti e responsabili.

Dunque la foto della Fontana dell’Amenano è vandalismo o goliardia per i catanesi?  

Tirando le somme, fioccano i commenti sui Social sotto la foto, che ritrae tre ragazzi nudi sopra la fontana monumentale. Si potrebbe dire che la maggioranza dei catanesi propende per un atto vandalico nel giudicare la foto della Fontana dell’Amenano mentre una piccola parte difende i ragazzi citandolo come un atto di goliardia, soprassedendo sul danno al bene pubblico e soprattutto storico. Quel che è certo riguarda la possibilità di rintracciare i tre ragazzi: la foto con vanto è mostrata sui Social, dunque chi di dovere e le istituzioni non dovrebbero avere alcuna difficoltà a rintracciarli e responsabilizzarli per il bene del loro futuro.

Fontana Amenano Vandalismo Foto Social Catania
Fontana Amenano Vandalismo Foto Social Catania

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social