Elezioni amministrative 2023: come e quando si vota a Catania

Vanno in scena le elezioni amministrative 2023 in Sicilia: una sfida per 128 Comuni. Ecco come e quando si vota a Catania

A cura di Marco D'Urso
28 maggio 2023 00:47
Elezioni amministrative 2023: come e quando si vota a Catania
Condividi

Vanno in scena le elezioni amministrative 2023 in Sicilia: una sfida per 128 Comuni. Seppur enunciato più volte, soprattutto dagli interessati in prima persona, le informazioni sul voto possono apparire parecchie e confusionarie e può capitare di non ricordare bene i dettagli. Ecco come e quando si vota a Catania.

Elezioni comunali 2023: quando si vota a Catania

I 128 Comuni siciliani si preparano a votare per eleggere i loro sindaci e rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali. Le date scelte sono il 28 e 29 maggio. Le urne saranno aperte domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15. Lo spoglio dei voti avrà inizio lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Come si vota a Catania per le elezioni amministrative 2023

Complessivamente, la popolazione coinvolta ammonta a 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. Quattro capoluoghi di provincia, Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa, sono chiamati alle urne, insieme ad altri 11 importanti centri come Licata, Aci Sant’Antonio, Acireale e molti altri.

In Sicilia, per essere eletti al primo turno, è necessario superare la soglia del 40% dei voti espressi. In 113 centri con una popolazione fino a 15.000 abitanti, si adotterà il sistema maggioritario, mentre in quindici comuni, dove potrebbe essere necessario un ballottaggio, si utilizzerà il sistema proporzionale (l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno). In totale, saranno eletti 1.646 consiglieri comunali e saranno costituite 1.579 sezioni elettorali.

Gli elettori avranno la possibilità di esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso, sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale (quartiere). Il voto espresso per una lista si estende automaticamente al candidato sindaco collegato ad essa, ma non viceversa, in un fenomeno noto come “effetto trascinamento“. Sarà anche possibile esercitare il “voto disgiunto“, consentendo agli elettori di votare separatamente per un candidato sindaco e una lista non collegata ad esso.

Ricapitolando…

Per le elezioni amministrative 2023 a Catania si riceveranno due schede: 1 azzurra e 1 rosa. La prima riguarda il Comune di Catania, dunque sindaco e consiglieri comunali, mentre la seconda permetterà di votare i consiglieri di circoscrizione, cioè quelli cosiddetti di quartiere. Come evidenziato sopra, oltre la classica modalità di voto, si potrà effettuare anche il voto disgiunto e sarà evitato l’effetto trascinamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social