"U Liotru" si fa bello: via al restauro, dopo 25 anni, della Fontana dell'Elefante

L'Amministrazione Comunale ha promosso i lavori della Fontana dell'Elefante a 25 anni dall'ultimo ripristino

A cura di La Redazione
12 aprile 2023 11:08
"U Liotru" si fa bello: via al restauro, dopo 25 anni, della Fontana dell'Elefante
Condividi


Il 13 Aprile, giovedì alle 10:30, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, il Commissario Straordinario Piero Mattei presenterà il piano di intervento per il restauro dell’apparato marmoreo della Fontana dell’Elefante in piazza Duomo, un monumento simbolo della città di Catania.

L’Amministrazione Comunale, tramite la Direzione Opere Pubbliche, ha promosso i lavori a 25 anni dall’ultimo ripristino per rimuovere gli strati di carbonato e la dispersione dell’acqua, che hanno causato la formazione di patine biologiche e danni all’apparato funzionale della fontana, infrangendo l’equilibrio cromatico voluto da Giovan Battista Vaccarini.

La costruzione del cantiere per i lavori è stata affidata a una ditta specializzata in restauri conservativi, con il supporto tecnico degli altri enti preposti alla cura e alla salvaguardia dei beni architettonici storici di valenza culturale, dell’Università, degli ordini professionali e dell’Ance. I lavori inizieranno lunedì prossimo.

Il restauro della fontana dell’Elefante di piazza Duomo, finanziato con i fondi della tassa di soggiorno, senza incidere sugli equilibri di bilancio, fa parte di un ampio piano di intervento del Comune per migliorare le condizioni del cuore del centro storico cittadino, la principale meta dei flussi turistici.

Grazie a questa pianificazione creata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, sono già stati eseguiti il ripristino della Fontana dei Sette Canali e la storica Galleria della Pescheria, oltre all’illuminazione artistica della Cattedrale.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social