Tanti auguri Ciccio! Francesco Lodi festeggia dopo la promozione assieme al Catania SSD

Icona del moderno Catania SSD senza dimenticare la serie A col Calcio Catania, Francesco Lodi compie 39 anni: gli auguri della società rossazzurra

A cura di Marco D'Urso
23 marzo 2023 17:58
Tanti auguri Ciccio! Francesco Lodi festeggia dopo la promozione assieme al Catania SSD
Condividi

Icona del moderno Catania SSD ma senza dimenticare i trascorsi in A col Calcio Catania, Francesco Lodi compie 39 anni: gli auguri della società rossazzurra e di tutti i catanesi sportivi, che nel napoletano hanno ritrovato l’amore sconfinato per la maglia.

Francesco Lodi Catania SSD compleanno curva
Francesco Lodi Catania SSD compleanno curva

“Ciccio” Francesco Lodi in breve: carriera e l’amore scaturito col Catania

Francesco Lodi è un calciatore italiano nato il 23 marzo 1984 a Napoli. È cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, debuttando in Serie B nel 2000 a 16 anni e in Serie A nel 2003. Nel 2004 passa in prestito al L.R. Vicenza, ma l’anno successivo torna all’Empoli, dove contribuisce alla promozione in Serie A nel 2005-2006. Nel 2006 si trasferisce in prestito al Frosinone, dove segna 31 reti in 81 presenze in Serie B in due stagioni. Nel 2008 torna all’Empoli, dove gioca una stagione segnando 12 reti. Nel 2009 passa in prestito all’Udinese, dove gioca una sola stagione segnando un gol. Nel 2010 torna al Frosinone in prestito con diritto di riscatto.

Dal 2012 gioca con il Catania, di cui diventa il capitano. Nasce come trequartista, ma con l’arrivo in panchina di Vincenzo Montella a Catania, arretra la sua posizione diventando un vero e proprio regista. È abile anche nel battere gli angoli e nei cambi di gioco. È un fantasista mancino abile nei calci di rigore e nelle punizioni, e nel decennio 2010-2019 si è trovato al quarto posto dietro Messi, Ronaldo e Pjanic, per numero di reti realizzate su punizione nel decennio. Sposatosi due volte, ha 4 figli, vive a Catania, città con la quale ha un profondo legame.

Francesco Lodi Catania SSD compleanno
Francesco Lodi Catania SSD compleanno

Tanti auguri Francesco Lodi! Ancora festeggiamenti dopo la promozione del Catania SSD

Per la quarta volta in carriera, Francesco Lodi sceglie il Calcio Catania e il 3 agosto 2022 è presente al ritiro di Ragalna svolgendo il primo allenamento con il neonato Catania che riparte dalla Serie D. Firma un contratto annuale per il suo quarto ritorno. E pochi giorni fa, il 19 marzo 2023, la squadra rossazzurra vince il campionato con sei giornate d’anticipo, ritornando così fra i professionisti.

Potevano dunque mancare gli auguri del Catania SSD per il suo capitano? Con semplicità ma tanto affetto, i social della società rossazzurra scrivono: «+39 Il Catania rivolge i migliori auguri di buon compleanno al capitano Francesco Lodi». Come il resto dei tifosi, ci uniamo agli auguri del Catania SSD sottolineando i numeri di “Ciccio”: 613 partite in carriera, segnando 152 gol, dei quali 53 su azione, 35 su punizione e 64 su rigore.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social