Stanno per essere create 3 scuole inclusive a Catania: cosa sono e chi ne beneficerà

Non esistono scuole inclusive a Catania ma il Comune è pronto a crearne 3, sparse nella periferia catanese. Scopri cosa sono e dove saranno collocate

A cura di Marco D'Urso
09 febbraio 2023 01:11
Stanno per essere create 3 scuole inclusive a Catania: cosa sono e chi ne beneficerà
Condividi

Fondi UE ben spesi nella città etnea. In diverse zone della periferia stanno per essere create 3 scuole inclusive a Catania. Per gli interventi di riqualificazione sono stati messi a disposizione oltre 1.100.000 euro, ripartiti in modo più o meno equivalente per le tre strutture catanesi.

Cos’è una scuola inclusiva

I fondi per le scuole inclusive a Catania sono attinti dalle risorse Ue Pon Metro – Asse 6 Ripresa verde, digitale e resiliente. In breve, le scuole saranno dotate di spazi inclusivi, aree all’aperto adiacenti agli edifici scolastici, luoghi di comunità sicuri e accoglienti per bambini e insegnanti.

Gli spazi riqualificati potranno essere utilizzati sia dagli studenti e dal personale durante l’orario scolastico che dal terzo settore che potrà proporre attività ricreative, sportive e aggregative rivolte ai minori del quartiere. È previsto anche il coinvolgimento dei cittadini nella cura degli orti didattici e delle aiuole realizzate.

Scuole Inclusive a Catania Istituto Comprensivo Battisti
Scuole Inclusive a Catania Istituto Comprensivo Battisti

Quali strutture beneficeranno dei fondi divenendo scuole inclusive a Catania

I nuovi spazi progettati dal Comune sorgeranno in tre differenti zone periferiche della città, attigui agli istituti comprensivi Livio Tempesta e Cesare Battisti e alla scuola materna paritaria comunale Ibiscus.

Le gare d’appalto inerenti sono già concluse con l’aggiudicazione alle imprese vincitrici della procedura di evidenza pubblica; con la firma dei contratti. Se non vi sono contrattempi, tra pochi giorni i lavori potranno avere inizio, dunque verso la fine di febbraio.

Come si evince dallo stesso nome, la riqualificazione delle scuole inclusive a Catania verterà sul contesto sociale, attenzionando le tematiche della sostenibilità ambientale e con l’obiettivo che gli spazi diventino luoghi di comunità atti ad accogliere servizi innovativi (orti e serre didattiche, aule all’aperto), oltre ad attività più classiche (campi sportivi, all’aperto e parchi gioco).

Gli interventi al dettaglio per le scuole inclusive a Catania

Nello specifico, sia nel plesso di via Santa Maria delle Salette dell’Istituto Comprensivo Battisti che nel plesso di via San Giuseppe La Rena dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta, sono previsti la sostituzione di parte della pavimentazione del cortile esterno al fine di realizzare un campetto sportivo polivalente all’aperto per la pratica di pallavolo/basket, calcio a 5/pallamano che possa essere utilizzato in collaborazione con associazioni di terzo settore che operano nel quartiere, la fornitura e installazione di arredi come panchine, tavoli, fontanelle, arredi sportivi ecc. e la realizzazione di aiuole adatte alla creazione di orti didattici con la riqualificazione del verde esistente, inclusa la realizzazione di un impianto di irrigazione.

Scuole Inclusive a Catania materna scuola Ibiscus
Scuole Inclusive a Catania materna scuola Ibiscus

Anche l’intervento nella scuola Ibiscus, in via Laurana a Barriera, prevede la realizzazione di un progetto attento al contesto sociale, così come alle tematiche della sostenibilità ambientale. Saranno rimosse le parti cementificate, della recinzione interna e dei relativi paletti in ferro, eliminate le alberature esistenti che presentano una forte propensione al cedimento con elevato rischio per l’incolumità pubblica e sostituite con nuove alberature facili da manutenere.

Inoltre, verranno rimossi i gazebi in legno oramai in condizioni di precaria stabilità ed elevato rischio per la popolazione scolastica, i giochi esistenti obsoleti e i cespugli provvisti di spine a favore di una realizzazione di un’area a gioco continua su tutta la superficie disponibile con installazione di giochi inclusivi e di un percorso su disegni ludico-ricreativo creato su colato di gomma. Particolarmente innovativa la realizzazione di un’area ad orti per lo stimolo al rispetto della natura e dell’ambiente attraverso un laboratorio biologico.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social