"Ci vuole orecchio": Elio recita e canta Enzo Jannacci a Catania

Il leader della band Elio e le Storie Tese, Elio, recita e canta Jannacci in un tributo a Enzo Jannacci in tre date in Sicilia

A cura di La Redazione
15 febbraio 2023 09:33
"Ci vuole orecchio": Elio recita e canta Enzo Jannacci a Catania
Condividi

Il leader della band Elio e le Storie Tese, Elio, recita e canta Jannacci in un tributo a Enzo Jannacci in tre date in Sicilia: il 16 febbraio alle 21 a Catania al Teatro Abc, il 17 alle 21,30 al Teatro Golden di Palermo e, infine, il 18 alle 21,30 al Teatro Impero di Marsala (biglietti in vendita sul circuito tickettando, sia online che nei punti vendita e per Palermo anche su www.cineteatrogolden.it e presso il botteghino del teatro).

Lo spettacolo dal titolo “Ci vuole orecchio”, diretto da Giorgio Gallione, è un mix di circo e teatro canzone che include personaggi dolenti e clown tristi, rappresentando la sovversione del senso comune e il pensiero divergente che distrugge il vecchio e prepara al nuovo.

Il tributo a Enzo Jannacci, organizzato dal leader della band Elio e le Storie Tese, Elio, attraverso recitazione e canto, rappresenta un’opportunità per i fan di Jannacci e per tutti gli amanti della musica italiana di ricordare un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della canzone italiana.

L’omaggio ad Enzo Jannacci

Enzo Jannacci, soprannominato “il poetastro”, era noto per il suo stile personale ed eccentrico, che gli ha permesso di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili, creando una fusione tra l’allegria e la tristezza, la tragedia e la farsa, la gioia e la malinconia. La sua musica è stata un’interpretazione unica e originale della cultura popolare italiana, che ha fatto emergere il talento e la creatività di Jannacci.

Il regista Giorgio Gallione ha definito lo spettacolo un “viaggio nel pantheon teatralissimo” di Enzo Jannacci, in cui si incontrano personaggi dolenti, clown tristi e inadeguati, che spesso inciampano nella vita. Questo spettacolo rappresenta una riscoperta del lavoro di Jannacci e del suo modo di intendere la musica, con la sua capacità di generare dubbi e disagio, il suo attivismo culturale e la sua costante ricerca della sperimentazione artistica.

Il mix di circo e teatro canzone proposto dallo spettacolo di Elio e Giorgio Gallione è reso possibile anche grazie agli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri e alla band di cinque musicisti, che accompagnano Elio nella sua interpretazione di Enzo Jannacci.

Le date in Sicilia offrono un’opportunità unica per gli appassionati di musica italiana di godere di un tributo di grande valore artistico, che celebra il decimo anniversario della scomparsa di Enzo Jannacci, attraverso l’interpretazione di uno dei suoi più grandi fan, Elio.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social