Coppa Sant’Agata: torna l’evento per le festività agatine che unisce sport e tradizione

La Festa di Sant’Agata richiama a sé anche il lato sportivo ma senza dimenticare la tradizione. N’è un esempio la Coppa Sant’Agata

A cura di Marco D'Urso
26 gennaio 2023 19:45
Coppa Sant’Agata: torna l’evento per le festività agatine che unisce sport e tradizione
Condividi

La Festa di Sant’Agata richiama a sé anche il lato sportivo ma senza dimenticare la tradizione. N’è un esempio la Coppa Sant’Agata. Dopo lo stop per Covid, quest’anno sarà un rilancio in grande stile per la Coppa Sant’Agata 2023, che affianca l’attesa delle festività agatine. A emergere quest’anno è il ritorno del Trofeo Sant’Agata di corsa su strada dopo un periodo di stop durato oltre dieci anni.

La presentazione della Coppa Sant’Agata

Il calendario degli eventi della Coppa Sant’Agata è stato presentato nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti. Il commissario straordinario di Catania Federico Portoghese ha commentato: «Questo programma sportivo della Coppa Sant’Agata rappresenta un’importante tradizione della Festa, sostenuta da una macchina organizzativa molto complessa. Quest’anno la città, dopo il periodo di pandemia, vivrà un calendario di eventi particolarmente ricco e variegato al quale abbiamo lavorato attenzionando diversi aspetti, a partire da quelli legati alla sicurezza, che sono stati al centro anche ieri di una riunione in prefettura. Mi auguro che la festa, accompagnata da eventi sportivi anche di così alto livello, porti nuova linfa alla città».

A intervenire è anche il presidente del Comitato dei festeggiamenti Agatini Mariella Gennarino: «Fede, devozione e anche sport per la nostra Santa Patrona e tanto impegno, stanno caratterizzando il lavoro del Comitato dei festeggiamenti Agatini. Stiamo lavorando incessantemente per la buona riuscita della festa, per cui ricordiamo quanto sia indispensabile la collaborazione dei devoti, la loro compostezza, il loro spirito di preghiera e fratellanza».

Coppa Sant’Agata: il programma degli eventi sportivi

Lo start delle gare sportive è fissato per domani, venerdì 27 gennaio, alle ore 17, nel campo sportivo di Nesima, con il 23mo trofeo di calcio, il triangolare tra comune di Catania, Magistrati e All Star Sicilia, organizzato dalla Polizia municipale. Si prosegue sabato 28 da piazza Cavour, con giochi sportivi e la camminata ludico-motoria “In cammino per Sant’Agata” dal Borgo alla Cattedrale. Domenica 29, nel quartiere Cibali, l’VIII memorial Tanino Mirabella, dedicato al ciclismo; nella piscina di Nesima il Memorial Gigi Pili, circuito super master di nuoto e  il III trofeo Sant’Agata campionato regionale di società Finp Sicilia, dedicato al nuoto paralimpico.

Il 3 febbraio il clou del programma sportivo, il Trofeo Sant’Agata di corsa su strada che torna ad animare la Coppa Sant’Agata dopo oltre 10 anni, con atleti mezzofondisti di livello regionale e nazionale, a partire dai gemelli Zoghlami con i pettorali 1 e 2. La gara parte alle 15 dal Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele, dove fa ritorno dopo un percorso di 9,8 km per gli uomini (44 iscritti) e di 5,6 km per le donne (8).

Il programma prosegue il 4 febbraio, nella palestra Cibali, con il III trofeo di tennis tavolo. Il 5 febbraio sono previsti due appuntamenti: il IV trofeo di canoa polo, quadrangolare sen. maschile nel porto di Ognina, e la Regata di Sant’Agata con partenza dal porto di Catania e arrivo al Nic. Chiusura il 10 febbraio con il trofeo di tennis al tennis club Umberto.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social