Tutto pronto per il ritorno dello spettacolo dei Carri di Santa Lucia a Belpasso

Saranno due notti magiche a suggellare il sempre vivo legame dei belpassesi con la Santa Patrona. Un ritorno coinvolgente che servirà ai carristi a riprendersi una piazza rimasta silenziosa per due lu...

A cura di Marco D'Urso
11 dicembre 2022 14:14
Tutto pronto per il ritorno dello spettacolo dei Carri di Santa Lucia a Belpasso
Condividi

Saranno due notti magiche a suggellare il sempre vivo legame dei belpassesi con la Santa Patrona. Un ritorno coinvolgente che servirà ai carristi a riprendersi una piazza rimasta silenziosa per due lunghi anni. Domenica 11 e lunedì 12 dicembre l’affascinante spettacolo dei Carri di Santa Lucia sorprenderà un pubblico attento e desideroso di bellezza.

Nei giorni scorsi, i cantieri dei carri sono stati visitati da Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna accolto dai carristi con caloroso affetto, una tradizione che lo ha affascinato e sorpreso per la grande partecipazione della comunità.

La Fondazione dei Carri di S. Lucia realizza, dal 2010, ogni anno a Belpasso le sontuose macchine scenografiche, i “Carri”, in occasione delle annuali celebrazioni della Patrona belpassese. I Carri si rifanno alle macchine sceniche che – inventate da Leonardo e allestite tra il Seicento il Settecento: venivano messe in scena vicende di forte risonanza sociale e religiosa per rendere il più possibile partecipe un vasto pubblico attraverso fantasiose allegorie.

Il presidente della Fondazione Carri di Santa Lucia, Antonino Girgenti ha dichiarato: «Cinque Carri spettacolari sapranno emozionare, appassionare e far riflettere il pubblico, afferma Scenografie sorprendenti, meccaniche strabilianti, tematiche diverse ma sempre avvincenti. Le maestranze all’interno dei laboratori provano le spaccate e fanno gli ultimi ritocchi».

I Carri sono la massima espressione delle maestranze artigiane dei quartieri S. Antonio, Matrice, Purgatorio, S. Rocco e Borrello. Vengono allestiti con orgoglioso impegno, sacrificio e spirito di grande devozione verso la Santa Patrona.

L’11 dicembre alle ore 21:00 nelle piazze Duomo e Umberto la tradizionale ed artistica spaccata dei Carri di S.Lucia dei Quartieri S.Antonio e Matrice. Il 12 dicembre alle ore 21:00 nelle piazze Duomo e Umberto l’esecuzione dell’antica Cantata a S.Lucia a cura dei Giovani Cantanti del Quartiere Matrice e la tradizionale ed artistica spaccata dei Carri di S.Lucia dei Quartieri S.Rocco, Borrello e Purgatorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social